Hai un budget limitato e cerchi uno smartphone da sogno a prezzi irrisori? Diversamente da quanto molti credono, il mondo della tecnologia e dei telefoni cellulari si è evoluto così tanto che anche ad un prezzo molto basso si possono trovare terminali molto validi. Non c’è affatto bisogno del miglior smartphone Android top di gamma o di un Apple iPhone per scaricare app gratis (almeno la maggior parte), per chattare su WhatsApp, vedere video e scattare foto decenti, navigare in internet in 4G LTE e fare tutte le operazioni da veri e propri PC che il miglior cellulare di oggi riesce a fare.
Basta puntare sui migliori smartphone Android economici, le quali caratteristiche e scheda tecnica erano presenti nei migliori smartphone top gamma in classifica smartphone solo qualche anno fa. Perchè anche molti degli smartphone economici hanno ottime prestazioni sotto tutti i punti di vista. Dato che il mercato di smartphone e tablet è cresciuto tantissimo negli ultimi tempi e nessuno può più farne a meno, le offerte smartphone sono aumentate a dismisura. Senza contare l’esponenziale sviluppo del mercato degli smartphone Android cinesi: è proprio qui che si trova l’offerta più interessante con smartphone low cost dalle specifiche tecniche che invece equivalgono a smartphone tra i 100 e i 200 euro di fascia media.
Ma tra i migliori smartphone Samsung, Huawei, Sony, HTC, i telefoni cinesi, i dual SIM e tante altre migliori marche che si trovano su Amazon o altri e-commerce o negozi online e fisici, è difficile per chi non è esperto capire quali scegliere. Fra tutti i telefoni cellulari Android in offerta la scelta è vastissima nel 2016 e non sempre nel confronto smartphone si trova solo lo smartphone migliore, specie se economico e si punta al rapporto qualità prezzo. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori smartphone economici 2016 (sotto i 50 euro), vi presentiamo la top 5 migliori smartphone Android economici 2016 (sotto i 100 euro).
ATTENZIONE: questo articolo non è più attuale, scopri adesso il nostro articolo aggiornato sui dispositivi a meno di 100€: Migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro del 2018 [CLICCA QUI]
5) Cubot Note S
Questo modello è uno dei pochissimi phablet che potete trovare sotto i 100 euro, ossia dispositivi che hanno uno schermo così ampio e comodo da potersi paragonare a dei tablet Android. La marca è cinese e non è conosciuta come i migliori brand sul mercato dei dispositivi mobili, ma riesce ad offrire delle caratteristiche spettacolari che a questo prezzo non troverete mai tra le migliori case produttrici.
Il design è molto elegante e raffinato, e presenta anche una curvatura 2.5D che dona un gran tocco di classe al pannello frontale. Abbiamo addirittura un frame realizzato in metallo. Il display con tecnologia IPS (buoni angoli di visione) ha una diagonale da 5,5 pollici e visualizza le immagini a risoluzione HD con un’ottima definizione che tra gli entry level di fascia bassa è rarissima. Di spicco il comparto hardware con la presenza di un processore quad core MediaTek MT6580 da 1,3 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD (c’è anche un utile slot dual SIM).
Le fotocamere hanno rispettivamente risoluzioni di 5 e 2 Megapixel. La caratteristica più strabiliante è la batteria che ha una capacità di ben 4150 mAh. Essa riesce a garantire come un vero top di gamma la bellezza di 5 ore di schermo acceso. Compralo online a questo collegamento: 5.5” CUBOT NOTE S IPS Schermo HD 3G Smartphone Android 5.1 MT6580 Quad Core 1.3GHz Cellulare 2GB RAM+16GB ROM Dual SIM HotKnot Telefono Cellulare WIFI Bianco
4) Alcatel OneTouch Pop 3
Questo terminale è stato realizzato da una casa produttrice veterana che ha un certo grado di affidabilità ed offre alternative di rilievo sulla fascia economica. Abbastanza elegante e originale il design che risulta anche abbastanza compatto, nonostante sia solido, robusto e molto resistente agli urti. Il display è abbastanza ampio con una diagonale da 5 pollici, mentre la risoluzione è 854 x 480 pixel.
Tra i componenti hardware abbiamo un processore quad core che gira alla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno. Le prestazioni ci soddisfano particolarmente in quanto a stabilità. Le fotocamere sono da 5 e 2 Megapixel, e quella principale offre dei video molto ben stabilizzati. Abbiamo anche GPS e giroscopio (utile per la realtà virtuale, per chi la usa). La batteria ha una capacità di 1800 mAh e ad uso moderato garantisce una autonomia di circa 11 ore. Clicca questo link per trovare la migliore offerta online: Alcatel One Touch Pop 3 (5) Smartphone, Dual SIM, 8 GB, Argento [Italia]
3) Homtom HT7 Pro
Il produttore di smartphone cinesi Homtom ha conquistato la fama molto recentemente per offrire a prezzi che definire irrisori è un eufemismo, degli smartphone spettacolari. Questo dispositivo ha le caratteristiche tecniche più potenti e high end che potete mai trovare sotto i 100 euro, e si avvicina più di tutti ad un midrange. La qualità costruttiva è molto robusta ed il suo design curvo garantisce una presa molto salda.
Si tratta di un phablet con un display molto ampio e confortevole dalla diagonale di 5,5 pollici, che mostra le immagini ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Tra la componentistica hardware c’è un processore quad core MediaTek MT6735, accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile fino a ben 128 GB con micro SD.
Il software è reattivo e ricco di funzionalità, con la presenza anche di gesture che massimizzano l’esperienza di utilizzo con l’interfaccia. Stupefacente la fotocamera principale da 13 Megapixel (5 Mpx per i selfie) di risoluzione che fornisce scatti estremamente dettagliati per la fascia di prezzo. Non delude nemmeno l’autonomia della batteria da 3000 mAh che bene o male arriva fino a sera. Compralo online a questo collegamento: HOMTOM HT7 PRO smartphone 5,5″ HD schermo Android 5,1 3000mAh batteria Gesti intelligenti
2) Wiko Rainbow Jam
Chi è interessato a navigazione e funzionalità si troverà molto soddisfatto scegliendo questo dispositivo di una marca considerata molto affidabile. Un suo enorme pregio è sul lato della connettività: iniziamo col dirvi che è dotato di uno slot dual SIM per poter usufruire di due offerte e numeri di telefono. E in più c’è finalmente la tanto agognata tecnologia 4G LTE per navigare velocemente su internet.
Di grandissimo valore è poi lo schermo che misura 5 pollici e visualizza a video con una risoluzione HD, che ha colori molto fedeli e realistici. Il comparto hardware è formato da un processore quad core dalla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM ed 8 GB di storage interno espandibile. Vantaggio enorme è la possibilità di poter installare app sulla micro SD.
Software sempre molto fluido e contenente funzionalità molto interessanti quali ad esempio l’opzione per poter effettuare spegnimento e accensione programmati. Le fotocamere hanno risoluzioni di 8 e 5 Megapixel con possibilità di registrare video in Full HD. Infine la batteria da 2500 mAh riesce a concludere la giornata di autonomia. Clicca questo link per trovare la migliore offerta online: Wiko Rainbow Jam Smartphone, 8 GB, Dual SIM, Nero
1) Motorola Moto E (2015)
Ecco infine lo smartphone che dall’anno scorso detiene il primato sulla fascia sotto i 100 euro: il più completo ed il più durevole e affidabile di tutti. Partendo dalla qualità costruttiva, questo dispositivo è assemblato in modo impeccabile. Risulta molto robusto e resistente, e in più presenta anche una cornice bumper gommata sui bordi per la protezione, che è intercambiabile e non fa nascere nemmeno il bisogno di acquistare una cover.
Nonostante sia robusto il device è anche compatto in quanto ha un display di soli 4,5 pollici con una risoluzione di 960 x 540 pixel e la tecnologia IPS che garantisce ottimi angoli di visione e buona luminosità. Nel comparto hardware abbiamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 410 da 1,2 Ghz di frequenza, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile con micro SD.
Il software è un Android stock leggero e senza modifiche (si è aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow!), sempre fluido e performante. Non manca la connettività 4G LTE per navigare in internet alla velocità della luce. La fotocamera principale vanta una risoluzione di 5 Megapixel, mentre abbiamo una semplice VGA per quanto riguarda l’obiettivo frontale.
Per concludere la batteria ha una capacità che ammonta a 2390 mAh e con un utilizzo moderato vi farà incredibilmente arrivare ad una autonomia di due giorni, superando sempre la giornata anche con l’uso più intensivo. Compralo online a questo collegamento: Motorola Moto E 2a Generazione Smartphone, LTE, 8 GB, RAM 1 GB, Nero [Italia]