Sui display smartphone al giorno d’oggi ci vediamo praticamente di tutto, più che su PC, come se fossero delle vere e proprie TV. Sugli smartphone come sui tablet si possono vedere video e vedere film, ed anche con una altissima definizione. Utilizziamo i nostri smartphone Android, iPhone e Windows Phone per scattare foto professionali, che possiamo poi vedere immediatamente sullo schermo. Usiamo i telefoni cellulari per giocare ai videogiochi con la grafica avanzata, per leggere, navigare sul web e per tanti altri utilizzi che rendono un buon pannello un grande lusso. Gli schermi smartphone sono di tantissimi tipi.
Si distinguono tra LCD e AMOLED come gli smartphone Samsung, o per le dimensioni. Gli smartphone economici di solito hanno display sui 5 pollici, mentre i migliori smartphone hanno quasi sempre una diagonale più ampia fino ad arrivare a 6 pollici, mentre raramente abbiamo 4 pollici. Ma quale sarà il miglior smartphone per quanto riguarda lo schermo smartphone? Qual è lo smartphone migliore per guardare video, per la realtà virtuale e per l’esperienza di visualizzazione migliore in assoluto? Quale quello che non presenterà mai lo schermo smartphone danneggiato, un display rotto, impazzito o a righe se non quando è inevitabile? Di solito per trovare il miglior cellulare sotto quest’ambito bisogna andare sui migliori smartphone top di gamma nuovi a prezzi più alti della norma.
Ma ne vale assolutamente la pena se lo scopo è quello di avere una televisione ad alta definizione tra le mani, con uno schermo smartphone Full HD, Quad HD o addirittura 4K. Tutto senza collegare il telefono alla TV. E ci sono smartphone che visualizzano le immagini in modo impeccabile, come solo un ologramma o qualcos’altro di alieno saprebbe fare. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori smartphone compatti sotto i 5 pollici (2016) e la top 5 migliori smartphone Android sui 6 pollici (2016), vi presentiamo la top 5 miglior schermo smartphone (cellulari coi migliori display).
5) Sony Xperia Z5 Premium
Sony Xperia Z5 Premium è attualmente l’unico smartphone sul mercato ad avere un display che visualizza le immagini ad una risoluzione 4K con 3840 x 2160 pixel. Questo pannello da 5,5 pollici di diagonale nel normale utilizzo è solo in Full HD, ma permette tranquillamente di visualizzare i contenuti in 4K con una definizione pazzesca, la massima disponibile. Per questo risulta anche un cellulare molto adatto alla realtà virtuale. Molto altà è la luminosità e ampi sono gli angoli di visione grazie alla tecnologia IPS. Oltre allo schermo smartphone un altro grande vantaggio di questo terminale è sicuramente la qualità costruttiva molto raffinata. Il device vanta una realizzazione in vetro per quanto riguarda la scocca posteriore e in metallo per il frame, con uno spessore molto ridotto di 7,8 mm. Abbiamo anche la certificazione IP68 che lo rende uno smartphone resistente all’acqua al livello massimo e anche alla polvere.
Tra i componenti hardware troviamo un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 da 2 Ghz di frequenza che ha risolto tutti i problemi di surriscaldamento, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con micro SD. Le prestazioni sono davvero molto veloci con ogni utilizzo, e nemmeno con le app pesanti e con i videogiochi si hanno problemi, grazie anche alla eccelsa ottimizzazione della casa produttrice. La fotocamera ha una risoluzione di ben 23 Megapixel, scatta foto dal dettaglio impressionante e registra video molto ben stabilizzati che possono raggiungere la risoluzione 4K. Nonostante il telefono sia molto sottile, miracolo, abbiamo una batteria da 3430 mAh che non vi abbandonerà mai prima di una giornata con ogni tipo di uso. Davvero un dispositivo completo. Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B014R5QZTS” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Sony E6853 Xperia Z5 Premium Smartphone, Nero [Italia][/easyazon_link]
4) LG G5
LG G5 ha uno schermo smartphone di grandissimo stile. Partiamo dicendovi che la sua diagonale è di 5,3 pollici, che è un perfetto connubio tra phablet e smartphone compatto, una dimensione molto comoda per chi cerca una via di mezzo. Il display è anche leggermente curvo verticalmente verso l’esterno sulla parte superiore, e questo gli conferisce un altro gran bel tocco di classe. Come se non bastasse troviamo anche il massimo grado di protezione: Gorilla Glass 4, che rende questo pannello frontale praticamente indistruttibile. Lo schermo smartphone ha una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel e nonostante non sia un AMOLED ma un LCD IPS, presenta dei colori molto accesi e brillanti, e dal contrasto eccezionale.
Senza contare l’altissimo livello di dettaglio e la presenza della modalità Always On, che permette di visualizzare ora e notifiche anche a schermo smartphone spento, consumando solamente lo 0,8 % di batteria al giorno. Il design è realizzato interamente in metallo, e si tratta del primo smartphone in metallo che vanta una batteria rimovibile. Batteria che ha una capacità di 2800 mAh e con qualunque utilizzo conclude la giornata. In più LG G5 è anche il primo smartphone modulare: al carrello della batteria si possono attaccare dei moduli aggiuntivi per aumentare le potenzialità dello smartphone. Ce n’è ad esempio uno per la fotocamera che aggiunge i tasti fisici per zoom e scatto, un miglior grip e un battery pack. Tra la componentistica hardware troviamo il miglior processore di Qualcomm, ossia il quad core Snapdragon 820 dalla frequenza di 2,2 Ghz, insieme a 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno ulteriormente espandibile con micro SD.
Le performance sono a dir poco supersoniche, sia con app pesanti che in multi tasking, passando per qualsiasi altro utilizzo, abbiamo sempre una grande fluidità e reattività. Ciliegina sulla torta è la doppia fotocamera dalla risoluzione di 16 Megapixel. La seconda fotocamera è un obiettivo grandangolare che permette di aumentare il campo visivo fino a 135 gradi catturando molti più soggetti. Grazie alla presenza di un meccanismo di autofocus laser lo scatto è molto preciso oltre ad essere molto veloce. C’è anche uno stabilizzatore ottico e la possibilità di registrare video in risoluzione 4K. Le foto sono estremamente dettagliate e dai buoni colori: una delle migliori fotocamere sul mercato. Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01LPO0Y0U” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]LG G5 Smartphone, Display IPS 5.3″ QHD, 4G LTE, Doppia Fotocamera 16MP e 8MP Grandangolare con frontale 8MP, Memoria interna 32 GB, 4 GB RAM, Titanio [Italia][/easyazon_link]
3) Apple iPhone 6s Plus
Ecco il più potente melafonino di Apple attualmente sul mercato, con uno schermo smartphone da brividi. Il display di cui vi stiamo parlando ha una diagonale di 5,5 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Non lasciatevi spaventare dall’assenza del Quad HD, perchè la definizione di questo schermo è così alta che non si nota praticamente la differenza. In più abbiamo dei colori estremamente realistici e dirompenti nonostante sia un pannello IPS, che lo rendono uno dei migliori display mai realizzati. Lo stesso discorso vale per angoli di visione e luminosità, entrambi di altissimo livello. Conclude il tutto la presenza del 3D Touch, una speciale tecnologia che permette allo schermo smartphone di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco, sbloccando nuove opzioni rapide nell’interfaccia utente. La qualità costruttiva è poi sopraffina, con un robusto design realizzato in alluminio serie 7000 ed una grande sottigliezza.
Sotto la scocca milita un processore dual core Apple A9 da 2 Ghz massimi di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 16 o più GB di storage interno, a seconda della variante che l’acquirente sceglie. Possono sembrare componenti scarsi, ma in questo dispositivo c’è il sistema operativo iOS ottimizzato alla perfezione, molto meglio di Android. Ciò risulta in prestazioni ineccepibili, con la migliore stabilità sul mercato ed una grande velocità con tutti gli utilizzi, e zero crash o rallentamenti. La fotocamera è anch’essa ottima con 12 Megapixel di risoluzione. Scatta foto dai colori molto naturali, ha uno stabilizzatore ottico e registra video in 4K. La batteria infine ha una capacità di 2750 mAh e grazie ai componenti a basso consumo vi porterà con quasi ogni utilizzo a letto. Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00OH4W4GS” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Apple iPhone 6 Plus 64GB Grigio [Italia][/easyazon_link]
AGGIORNAMENTO: E’ uscito il nuovissimo Apple iPhone 7 Plus che va ovviamente a surclassare il suo predecessore con un display da 5,5 pollici in Full HD ancor più di qualità. Su questo device troviamo un processore più potente (Apple A10 Fusion), una RAM maggiore, una batteria più capiente, una doppia fotocamera e l’impermeabilità! Ecco il link per acquistarlo tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B01LSUZDWU” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5″ – 128 GB – iOS 10) Nero opaco [Francia][/easyazon_link]
2) Samsung Galaxy Note 5
Ed ecco il phablet per eccellenza, quello che strizza l’occhio anche alla produttività. Lo schermo è molto ampio con ben 5,7 pollici di diagonale, presenta la tecnologia proprietaria Super AMOLED e mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Questo pannello protetto da Gorilla Glass 4 è davvero stupefacente: ha dei colori molto accesi e dei neri profondissimi. In più c’è una luminosità davvero molto alta e degli ampi angoli di visione. Chicca unica è poi il supporto alla S Pen, il comodissimo pennino capacitivo per scrivere, disegnare ed effettuare lavori di precisione. Il design è caratterizzato da una scocca posteriore in vetro curva per aumentare l’ergonomia, e da un frame in metallo per un look all’ultimo grido e una qualità premium.
Nell’hardware abbiamo un processore octa core Samsung Exynos 7420 che gira a 2,1 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Le performance? Inutile dirlo, danno spettacolo. Con una interfaccia utente TouchWiz piena di funzionalità la reattività e l’uso stress sono assicurati. La fotocamera ha una risoluzione di 16 Megapixel, e anche questa è una tra le migliori. Presenta la stabilizzazione ottica ed è capace di scattare foto dettagliate e con poco rumore in tutte le condizioni di luce. I colori sono molto ben bilanciati e si può anche registrare in 4K. La batteria, dalla capacità di 3000 mAh, è sopra la sufficienza e con un utilizzo moderato intenso vi permette di terminare la serata. Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01447Z8QU” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Samsung Galaxy Note 5 Dual Sim N920CD 32GB Gold Oro Factory Unlocked GSM – Versione Internationale Lingua Italiana Garanzia 12 Mesi[/easyazon_link]
Miglior schermo smartphone – 1) Samsung Galaxy S7 Edge
E concludiamo con lo schermo smartphone più completo, più bello e più ambito in assoluto: quello di Samsung Galaxy S7 Edge. Per la maggior parte degli intenditori sul mercato degli smartphone questo è il pannello perfetto, e si tratta anche di uno schermo curvo estremamente elegante e bello da vedere. Ha una diagonale di 5,5 pollici, la tecnologia Super AMOLED, la protezione Gorilla Glass 4 e visualizza a video con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. L’esperienza di visione è praticamente perfetta, con colori che escono dallo schermo e allo stesso tempo sono molto fedeli, ed un livello di dettaglio altissimo e impeccabile. E’ molto alta anche la luminosità e gli angoli di visione sono praticamente totali.
C’è anche qui come su LG G5 la modalità Always On, che permette di visualizzare ora, notifiche e carica della batteria anche a schermo smartphone spento. Al suo interno c’è un processore octa core Samsung Exynos 8890 che gira a 2,3 Ghz di frequenza massima, il più potente di questo colosso coreano che è la casa produttrice numero uno al mondo sul mercato degli smartphone. Il processore è accompagnato da 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno di tipo UFS 2.0, quindi molto veloce nel trasferimento dei dati ed espandibile con una micro SD. L’interfaccia utente TouchWiz è anche qui ricca di feature, ma contemporaneamente sulle prestazioni abbiamo la perfezione. Velocità ovunque e degli ottimi risultati su qualsiasi app pesante e nel gaming. E’ praticamente impossibile farlo impuntare o bloccare, e il processore ha perfino un sistema di raffreddamento a liquido.
La fotocamera ha una risoluzione di 12 Megapixel e per molti è la migliore sul mercato. Con dei pixel molto grandi riesce a catturare un immenso quantitativo di luce per degli scatti perfetti anche al buio e senza flash. Di spicco anche il dettaglio e la brillantezza cromatica, anche se i colori a volte tentano si sfociare sull’irreale abbiamo dei risultati pazzeschi. La batteria ha una capacità di ben 3600 mAh e con praticamente qualsiasi utilizzo arriva a sera. Per finire, il design è realizzato in vetro per la scocca e in metallo per il frame, con una qualità costruttiva considerevole ed il miglior look sul mercato a detta della maggior parte del pubblico. Abbiamo poi la certificazione IP68 che fa di lui uno smartphone impermeabile e resistente alla polvere. E’ possibile immergerlo per 30 minuti sott’acqua fino ad un metro di profondità. Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01BWVW044″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Samsung G935 Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero [Italia][/easyazon_link]
Vedi Commenti (2)
Ridicoli. 3 su 5 hanno schermo IPS. Mi sembra palese che vuoi usare iPhone e che gli Amoled non li avete neanche manco provati.
Ciao soxxoz. Ci piacciono tantissimo gli schermi AMOLED, ma c'è comunque da dire che nonostante i loro meravigliosi colori (dipende da pannello a pannello) non è detto che solo perchè hanno quella tecnologia siano migliori degli IPS (le TV sarebbero tutte OLED a questo punto :D ). Ci sono da considerare tanti altri fattori, come la matrice PenTile, la risoluzione e così via, e c'è da tenere presente il rischio burn-in. Con questo non riteniamo che gli IPS siano migliori, anzi, di norma è il contrario! Ma la cosa va valutata caso per caso. Comunque ti invito a guardare l'ultima data di aggiornamento di questa classifica (in cui tra l'altro al primo e secondo posto ci sono display Super AMOLED), fra non molto saranno sul mercato abbastanza modelli nuovi per pubblicarne una nuova!
P.S. No, non uso iPhone e il mio primo smartphone AMOLED è stato Samsung Galaxy S2 :)