Sono molti coloro che affermano che su una fascia media di prezzo si possono trovare dei signori telefoni cellulari, e che per tanti tipi di utilizzo non c’è assolutamente bisogno di un top di gamma per avere il miglior smartphone. Ebbene, dobbiamo affermare che in alcuni casi hanno più che ragione, in quanto gli smartphone low cost di oggi lasciano davvero stupefatti. Con i migliori smartphone Android top di gamma o con gli iPhone in vendita ed in offerta a prezzi considerevoli, siamo spesso davvero su un altro pianeta.
Se prendiamo ad esempio i migliori smartphone Samsung come Galaxy S7 Edge altro che smartphone, abbiamo in mano qualcosa che in alcuni ambiti può essere meglio anche di un PC desktop o di un notebook. Ma gli smartphone Android economici che si possono acquistare su negozi online come Amazon o fisici come Mediaworld, possiamo assicurarvi che non scherzano affatto. Fra tutte le migliori marche e gli smartphone più venduti ci sono, su una fascia di prezzo non entry level sui 100 euro ma comunque bassa dai 200 euro in su, dispositivi che possono dare filo da torcere ai top gamma. Specie andando sugli smartphone cinesi, possiamo avere dei cellulari Android economici dual SIM e non con caratteristiche spettacolari ma che nelle offerte smartphone hanno prezzi stracciati.
Sta tutto a sapere quale scegliere fra tutti i modelli da 5 pollici e oltre. Ci sono dei modelli scarsi e mal riusciti come i cloni, ma ce ne sono altri che definirli dall’ottimo rapporto qualità prezzo è dire un eufemismo. Ma quale sarà lo smartphone migliore a poco prezzo in ogni confronto? Qual è il miglior telefono cellulare economico che merita il primo posto in ogni classifica smartphone fra tutti i nuovi smartphone 2016? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori smartphone Android cinesi economici (2016) e la top 5 migliori smartphone compatti sotto i 5 pollici (2016), vi presentiamo la top 5 migliori smartphone Android economici 2016 (200-250 euro).
Migliori smartphone Android economici – 5) Lenovo Moto G4
La casa produttrice statunitense Motorola è stata recentemente acquisita da Lenovo, che ha rinnovato la serie G dei midrange per il 2016 con un dispositivo dal rapporto qualità prezzo interessantissimo. Rimane come nella precedente generazione una qualità costruttiva niente male, con un impeccabile assemblaggio ed un rivestimento idrorepellente per la resistenza all’acqua. Con questo terminale arriva anche un lettore di impronte digitali sul tasto Home, che è preciso e velocissimo nell’autenticazione. Il display ha una diagonale di 5,5 pollici, presenta la tecnologia IPS e visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. La luminosità è alta e la definizione rappresenta di sicuro una miniera doro su questo prezzo.
Tra la componentistica hardware c’è un processore octa core Qualcomm Snapdragon 617 che gira ad 1,5 Ghz di frequenza massima, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD. Con una versione stock di Android le prestazioni risultano sempre molto fluide e regalano grandi soddisfazioni. La casa produttrice ha dichiarato che questo dispositivo si aggiornerà non solo ad Android 7.0 Nougat, ma anche al successivo Android O. Dichiarazione alquanto spinta dato che nemmeno Google sa ancora come sarà questo sistema operativo, ma c’è stata. Di spicco è poi la fotocamera da 13 Megapixel di risoluzione, che cattura una buona quantità di luce e realizza scatti dettagliati. La batteria ha una capacità di 3000 mAh ed anche con l’uso più intenso permette di terminare la giornata di autonomia, con anche 2 giorni ad utilizzo moderato. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01FUIYDIG” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Lenovo SM4399AE7H1 Moto G 4 XT1622, Smartphone da 16GB, Nero [Italia][/easyazon_link]
Migliori smartphone Android economici – 4) Meizu M3 Note (3/32 GB)
Ecco lo smartphone di fascia media del 2016 della casa produttrice Meizu, che sembra addirittura esser venuto fuori meglio del top di gamma Meizu Pro 6. Ve lo proponiamo nella versione più avanzata, ossia quella che vanta nel comparto hardware 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno ulteriormente espandibile tramite micro SD (slot che funge anche da dual SIM). Giacchè vi abbiamo detto RAM e memoria, vi informiamo anche sul fatto che sono supportati da un processore octa core MediaTek Helio P10 con una frequenza di 1,8 Ghz. Davvero nulla da dire sulle prestazioni dell’interfaccia Flyme basata su Android. Nonostante le tante modifiche nell’interfaccia utente, lo smartphone è sempre veloce e reattivo, e si adatta molto anche al multi tasking. Segnaliamo poi la presenza del VoLTE, tecnologia per la navigazione in internet ancor più veloce del 4G. Non delude affatto nemmeno la qualità costruttiva. Meizu ha deciso quest’anno di compiere il salto di qualità passando dalla realizzazione in plastica del predecessore M2 Note ad un design interamente in metallo.
Un design ergonomico e assemblato impeccabilmente che fa letteralmente tremare la concorrenza: in questa guida lo consideriamo il miglior smartphone esteticamente. Lo schermo ha una diagonale di 5,5 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel, con una alta luminosità e ampi angoli di visione che ce lo fanno apprezzare molto. La fotocamera, corredata di un flash dual LED, ha una risoluzione di 13 Megapixel, e scatta foto ben definite oltre che dalla discreta resa cromatica. Concludiamo con una ciliegina sulla torta: una batteria spettacolare da 4100 mAh di capacità che porta sempre a letto anche ad utilizzo intensivo, e dura due giorni se usata moderatamente. Anche se abbiamo concluso, come non citare il prezzo estremamente conveniente? Anche se di questo quasi chiunque se ne accorgerebbe da solo. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01EY5PTIE” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Meizu M681H/32GB M3 Note Smartphone da 32GB, Grigio [Italia][/easyazon_link]
Migliori smartphone Android economici – 3) LG Nexus 5X
Rappresenta davvero una miniera d’oro il fatto di poter trovare un nuovo dispositivo Nexus di Google sulla fascia di prezzo dai 200 ai 250 euro. Nell’ultimo anno per la prima volta ne abbiamo uno dato che sono stati presentati due smartphone dal colosso di Mountain View, uno top di gamma realizzato da Huawei (il 6P) e questo più conveniente di LG. Il design può risultare molto raffinato come può anche non dire nulla all’utente: dipende dai gusti e in sostanza o lo si ama o lo si odia. Il display è davvero di qualità con la sua diagonale di 5,2 pollici ed una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Non sarà lo schermo di un top di gamma d’altro mondo ma ha una alta luminosità ed una riproduzione dei colori molto soddisfacente. Tra i componenti hardware c’è un processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 da 1,8 Ghz di frequenza, che secondo la piattaforma di benchmark AnTuTu è attualmente tra i 10 più potenti al mondo. Il processore è accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno. C’è anche una variante da 32 GB che vi consigliamo di prendere se la memoria è una vostra priorità, dato che non è espandibile come tutti i Nexus.
La versione di Android installata è stock come fa sempre Google, e risulta estremamente reattiva grazie ad una ottimizzazione ineccepibile. Il processore si comporta benissimo anche con le app pesanti, l’importante è non darsi al multi tasking sfrenato. Altro importante vantaggio è che trattandosi di un Nexus questo dispositivo riceve gli aggiornamenti prima dei dispositivi di ogni altra casa produttrice. La fotocamera è ormai una specialità di LG come abbiamo visto con il G4, e l’obiettivo da 12,3 Megapixel di risoluzione di Nexus 5X ne è una dimostrazione. Realizza foto molto dettagliate e dalla riproduzione dei colori rilevanti, e può anche registrare video in risoluzione 4K, con tanto di slow motion. La batteria ha una capacità di 2.700 mAh e nonostante possa sembrare poco riesce sempre ad arrivare a fine giornata, a differenza di LG G4 dopo l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B016B7INC2″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]LG Google Nexus 5X H791 ( 32GB, Carbonio ) Versione Europea 5,2” , Android 6.0 Marshmallow[/easyazon_link]
Migliori smartphone Android economici – 2) Asus Zenfone 2
Passiamo adesso al top di gamma dello scorso anno di Asus, che nell’ultimo anno è stato uno degli smartphone più venduti in assoluto a causa del suo rapporto qualità prezzo a dir poco eccezionale. E ancora adesso, ad oltre un anno dalla sua uscita, rimane estremamente conveniente. Anche se il design non è affatto dei più compatti, rimane elegante e accattivante con l’effetto metallo spazzolato sulla scocca posteriore in stile LG G3. Davvero ottimo è lo schermo dalla diagonale di 5,5 pollici che visualizza a video ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. La fedeltà dei colori, regolabili anche via software nelle temperature, stupisce. Anche la luminosità è di alto livello così come gli angoli di visione. L’hardware è sicuramente il punto di forza di questo terminale. Sotto il cofano troviamo un processore quad core Intel Atom Z3580 che gira alla frequenza di 2,3 Ghz, ben 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile di micro SD.
L’ottimizzazione è buona e le performance sono di alto livello, sia nelle app pesanti che nei videogiochi, passando per il multi tasking. Su questo prezzo è difficile trovare qualcosa di simile. Specie se ci aggiungiamo un software davvero molto ricco di funzionalità aggiuntive per migliorare l’esperienza di utilizzo. Fra tutte segnaliamo la presenza di una modalità che permette di ridimensionare il display a piacimento. Non si tratta di uno dei tanti smartphone di Asus votati alla fotocamera (Selfie, Laser, Zoom…) ma non delude affatto nemmeno in quest’ambito. Il sensore ha una risoluzione di 13 Megapixel ed è dotato di un flash dual LED a doppia tonalità. In tutte le condizioni di luce le foto hanno un dettaglio rilevante, ed è presente anche una interessante modalità di interpolazione che riesce a scattare a 53 Megapixel. La batteria ha una capacità di 3000 mAh e vanta una autonomia moderata: con un utilizzo moderato intenso arriverete a fine serata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00VLSMHYW” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Asus ZenFone 2 Smartphone 5.5 pollici Full HD, RAM 4 GB, 32 GB, 4G/LTE, Argento[/easyazon_link]
Migliori smartphone Android economici – 1) Huawei P9 Lite
Chiudiamo in bellezza con Huawei P9 Lite, il dispositivo più completo e pieno di personalità sulla fascia di prezzo tra i 200 e i 250 euro, economico ma realizzato in modo accuratissimo. Partendo dall’estetica, il design è elegantissimo con la presenza di un frame in metallo, una sottigliezza ed una leggerezza uniche. Sembra proprio un top di gamma in quanto ad attenzione ai dettagli. Di rilievo è poi lo schermo da 5,2 pollici di diagonale che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e con la tecnologia IPS. I colori sono riprodotti in modo molto bilanciato, lo schermo è luminosa ed abbiamo degli ampi angoli di visione. Nel comparto hardware c’è un processore octa core Kirin 650 dalla frequenza massima che arriva a 2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD.
Huawei fa sempre un lavoro impeccabile con la sua interfaccia utente EMUI basata su Android. L’ottimizzazione è ineccepibile e le prestazioni lo fanno andare una scheggia con un po’ tutti i tipi di app, senza alcun tipo di impuntamento e con una buona resistenza anche con utilizzi pesanti e stressati. Da ricordare anche le tante feature che offre l’interfaccia utente. La fotocamera da 13 Megapixel di risoluzione lascia a bocca aperta con degli scatti di fascia alta che catturano un dettaglio considerevole. Difficile trovare su questa fascia di prezzo uno smartphone che scatti foto così belle. Questo device non si fa mancare nulla perchè anche la batteria da le sue soddisfazioni. Con una capacità di 3000 mAh l’utilizzo intenso non è un problema: si riesce sempre a superare la giornata di autonomia. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Android economici direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01ELJFZMI” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Huawei P9 Lite Smartphone, Bianco[/easyazon_link]