Da quando con l’avvento del touch screen sono state eliminate quelle anti estetiche tastiere fisiche 3×4 sui telefoni cellulari, i nuovi migliori smartphone sono diventati sempre più belli e raffinati in termini di design. Siamo arrivati a un punto in cui non sono più fatti semplicemente di plastica, bensì di materiali di altissima qualità. Stiamo parlando del metallo, del vetro anche fuori dal display e in alcuni casi addirittura di acciaio inossidabile e ceramica.
Lo stesso non vale per la qualità costruttiva dei telefoni, che sono appunto diventati delicati a causa degli schermi grandi e del loro spessore, perchè sono sottilissimi. Ma ultimamente le case produttrici si stanno adoperando anche per risolvere questo problema: tra robustezza, impermeabilità e protezioni del calibro di Corning Gorilla Glass, ormai comprare il miglior smartphone non vuol dire più solamente acquistare il terminale con l’hardware migliore.
Fortunatamente adesso i materiali degli smartphone Android, che abbiano un’interfaccia stock o personalizzata, sono sempre buoni. Oltre ai migliori smartphone top di gamma, possiamo trovare anche gli smartphone cinesi oppure dispositivi che nelle offerte hanno prezzi di 150, 200 euro o 300 euro, ma che hanno un design eccellente. Il progresso ci ha portato a trovare una buona qualità costruttiva anche sullo smartphone economico di fascia media focalizzato sul rapporto qualità prezzo.
Ma data la potenziale fragilità di questi dispositivi bisogna ugualmente stare molto attenti nella scelta. Avere uno smartphone che sia bello e allo stesso tempo abbia buoni materiali è il sogno di molti. Ma questo ramo della tecnologia è vastissimo e non ci sono solo gli smartphone Samsung Galaxy e Xiaomi da confrontare, questi sono solo i più venduti e più oggetto delle promozioni, quindi di conseguenza i più conosciuti.
Con questo articolo vogliamo aiutarvi a capire quale è il migliore smartphone per l’estetica, i materiali e l’assemblaggio fra tutti quelli in commercio. Iniziamo quindi con lo sconsigliarvi di andare sotto i 100 euro, perchè i materiali costano e non troverete device belli su questa fascia. Dovreste invece puntare sulla fascia alta se volete veramente il più stiloso, e allo stesso tempo avrete anche un buon display, un’ottima fotocamera e altre specifiche al top.
Se volete i dispositivi più belli a basso costo, vi consigliamo la top 5 miglior smartphone per rapporto qualità prezzo. Se invece volete quelli da non ricaricare mai, ecco la top 5 migliore smartphone per autonomia e durata batteria. Questa classifica contiene invece la top 5 migliori smartphone per design e materiali (2022).
Indice
Migliori smartphone per design e materiali: la top 5
Di seguito trovate quelli che riteniamo i migliori smartphone per design e materiali attualmente commercializzati in Italia. Sono i dispositivi che riteniamo i più belli, eleganti, futuristici e innovativi tra quelli venduti nella penisola. Ovviamente il nostro non è un giudizio universale perchè quando si parla di estetica e design ricercati entrano in gioco anche i gusti di ogni singolo individuo. Se conoscete altri telefoni cellulari dal design ricercato che credete meritino un posto in classifica, vi invitiamo a suggerirceli nei commenti o contattandoci.
Oppo Reno8 Pro
Il Reno8 Pro è la bellezza e l’originalità resa smartphone. La sua scocca posteriore in vetro è un unico pezzo con modulo fotocamera sporgente ma unito al resto della scocca, per un effetto di continuità perenne, tra l’altro con una finitura bellissima. I bordi sono piatti per creare uno stile mattoncino ma senza compromettere l’ergonomia.
Lo schermo occupa una percentuale spaventosa del pannello frontale, con bordi quasi inesistenti. E infine lo smartphone è sottilissimo (soli 7,3 mm) e molto leggero. E’ un modello di fascia alta, dotato di un display AMOLED da un miliardo di colori con diagonale di 6,7 pollici, risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz.
Uno schermo che spicca per fedeltà dei colori e fluidità. Il processore Dimensity 8100-Max è uno dei più potenti di MediaTek nel 2022 e si abbina a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 3.1 per fornire prestazioni in grado di reggere ottimamente ogni gioco o app.
Sul retro ha una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP che grazie alla NPU MariSilicon X scatta egregiamente non solo in diurna ma anche in notturna. All’interno una batteria da 4500 mAh si occupa di offrire un’autonomia di oltre una giornata a uso intensivo e supporta la ricarica rapida a 80WW grazie a cui arriva al 100% in poco più di mezz’ora.
Honor 70
Dopo la separazione da Huawei, Honor è tornata sul mercato europeo adottando un linguaggio di design del tutto nuovo e garantendo un’ottima estetica anche su un modello di fascia media come Honor 50, a cui è seguito lo splendido Honor 70. I moduli fotografici circolari rendono l’estetica di questo dispositivo davvero distintiva e la scocca in vetro dai colori cangianti è molto suggestiva.
Honor 50 ha anche uno schermo curvo ai lati con bordi sottilissimi che lo fa ancora più futuristico. Il display è un eccelso OLED da un miliardo di colori con refresh rate a 120 Hz e risoluzione Full HD+: nella sua generazione di smartphone è quasi impossibile trovare uno schermo con una riproduzione dei colori così stupefacente. Il processore Snapdragon 778G+ si occupa di portare sul mercato prestazioni sempre abbondantemente oltre la sufficienza per ogni utilizzo, anche se è un medio gamma.
Per niente male la tripla fotocamera da 54 + 50 + 2 MP con sensore grandangolare notevole, anche se c’è di meglio nella fascia alta. La batteria da 4800 mAh si difende bene con oltre una giornata di autonomia e supporta la ricarica rapida a 66W che la ricarica tutta in meno di un’ora. Superlativo esteticamente ma ottimo anche all’interno, con servizi Google inclusi e ad un prezzo contenuto.
OPPO Find X5 Pro
Realizzato con un processo di lavorazione che richiede 5 giorni e temperature fino a 1000 °C, Find X5 Pro è uno degli smartphone più belli mai realizzati e la sua eleganza è inimitabile. La sua scocca non è in vetro come quella degli altri top di gamma ma in ceramica, un materiale che fa risultare il dispositivo molto più bello e resistente. Inoltre la ceramica è lavorata in modo particolare per far risultare lo smartphone tutto curve, senza nessuno spigolo e quindi con un design molto armonioso.
E’ anche impermeabile con certificazione IP68 e resistenza alle immersioni fino a 1,5 metri di profondità. Il suo display è un pannello AMOLED curvo da un miliardo di colori con refresh rate adattivo fino a 120 Hz, diagonale di 6,7 pollici, risoluzione Quad HD+ e standard HDR10+ per una qualità dell’immagine che ha pochi eguali nell’intero settore smartphone.
Il processore è uno Snapdragon 8 Gen 1 abbinato a 12 GB di RAM e 256 GB di memoria che assicurano una velocità supersonica, stabilità perenne e la possibilità di usare il device in qualsiasi scenario con prestazioni impareggiabili. La tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 MP aiutata dalla NPU proprietaria MariSilicon X tira fuori scatti di livello professionale e la batteria da 5000 mAh è sempre all’altezza delle aspettative superando con ogni utilizzo la giornata.
Il device supporta la ricarica rapida a 80W e la ricarica wireless a 50W grazie alle quali le velocità di ricarica sono altissime.
Samsung Galaxy Z Flip4
Il Galaxy Z Flip4 di Samsung trae tutta la sua maestosità dal fatto che è uno smartphone pieghevole. Si tratta di un dispositivo che si piega in due a conchiglia riuscendo a dimezzare le sue dimensioni e diventando piccolissimo. Ha una scocca in vetro Gorilla Glass Victus, un profilo in metallo e l’impermeabilità con la certificazione IPX8 che lo rende resistente alle immersioni.
Mentre all’interno ha uno schermo pieghevole, esternamente ha un mini display AMOLED da 1,9 pollici per visualizzare notifiche e altre informazioni che si può usare anche come inquadratore per scattare selfie con le fotocamere posteriori. Lo schermo interno è un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e certificazione HDR10+, mostra colori vividi e brillanti.
Il device è sottile e leggero ma integra il processore top di gamma Snapdragon 8+ Gen 1 abbinato a 8 GB di RAM grazie a cui le prestazioni sono sempre veloci e stabili con ogni utilizzo. Ha una doppia fotocamera da 12 Megapixel con grandangolo e OIS in grado di realizzare scatti sempre all’altezza, buoni anche con poca luce. Notevole il sensore frontale da 10 MP che registra video in 4K.
Unico dettaglio un po’ sottotono è la batteria da soli 3700 mAh: in un device pieghevole come questo c’era poco spazio, tuttavia l’autonomia risulta sempre sufficiente ed è supportata anche la ricarica wireless. Sicuramente uno degli smartphone più attraenti di sempre per via del suo form factor innovativo.
Apple iPhone 14 Pro
Un vero e proprio esercizio di stile e una rivoluzione estetica nel mondo dei melafonini. Il design è Apple. Con iPhone 14 Pro, Apple ha detto addio alla notch in favore di un foro a forma di pillola che contiene fotocamera frontale, sensori per Face ID e funge anche da mini schermo per mostrare informazioni importanti. iPhone 14 Pro oltre ad essere ultra compatto e molto sottile è costruito con materiali premium: vetro Ceramic Shield per la scocca e acciaio inossidabile per il profilo.
Un design che detta legge con i suoi bordi piatti ed è estremamente elegante e futuristico grazie anche alle cornici ridottissime attorno al display. Lo smartphone è impermeabile fino a 6 metri di profondità e supporta la eSIM. Lo schermo è un OLED da 6,1 pollici con risoluzione di 1179 x 256 pixel e refresh rate a 120 Hz: uno dei pannelli più superlativi nel mercato smartphone.
Il processore Apple A16 Bionic da 3,46 GHz abbinato a 6 GB di RAM non ha alcun limite di prestazioni e rende iPhone 14 Pro, assieme a iOS 16, uno dei device più veloci al mondo. Sul retro trova spazio una tripla fotocamera da 48 + 12 + 12 MP + sensore LiDAR dotata di OIS, zoom ottico 3x e grandangolo.
Sia per scattare foto che per registrare video, iPhone 14 Pro è uno dei migliori camera phone in assoluto. Supporta lo sblocco facciale 3D, ha potenti altoparlanti stereo ed una batteria molto duratura con ricarica rapida e tecnologia MagSafe per la ricarica wireless e il collegamento di interessanti accessori.
Migliori smartphone per design e materiali alternativi
Adesso vi proponiamo un elenco di alternative ai migliori smartphone per design e materiali che avete appena avuto modo di vedere. La seguente lista include i dispositivi che riteniamo tra i migliori per estetica ma che sono diventati troppo datati per poterli includere in una classifica del 2022, e i terminali presenti in Italia che non hanno trovato spazio nella top 5 in quanto abbiamo ritenuto quelli già presenti delle opzioni migliori.
Abbiamo aggiunto OPPO Find X3 Pro per via del suo spettacolare design tutto curve, Samsung Galaxy S21 FE per il design scheme unico per il modulo fotocamera e lo schermo curvo, e TCL 20 Pro che è una soluzione originale, minimale e pulita con tanto di schermo curvo.
Quali sono i form factor dei migliori smartphone per design?
Negli ultimi tempi abbiamo visto diffondersi nel mercato della telefonia diversi form factor: chi dice che gli smartphone sono tutti uguali non è ben informato. Nei paragrafi sottostanti vogliamo parlarvi dei form factor più attraenti e conosciuti, quelli che caratterizzano solitamente i migliori smartphone per design e materiali. Ce ne sono ovviamente tanti altri, ma vi elenchiamo quelli più di rilevanza.
Smartphone pieghevoli
Gli smartphone pieghevoli sono la vera rivoluzione dell’ultimo anno. I foldable sono dispositivi dotati di un display pieghevole in grado di aprirsi e chiudersi secondo le esigenze dell’utente per espandere l’interfaccia. Ci sono essenzialmente due tipi di smartphone pieghevoli: quelli che si trasformano da cellulare a tablet estendendo a dismisura il loro schermo, e quelli che invece hanno uno schermo “da smartphone” e diventano estremamente compatti quando vengono piegati, e si piegano in modo simile ai telefoni a conchiglia di una volta. Il primo pieghevole ad arrivare sul mercato italiano è stato Samsung Galaxy Fold, della prima tipologia, seguito da Motorola Razr 2019.
Notch
Il notch è quella “tacca” presente sulla parte superiore del display che include la fotocamera frontale e a (non sempre) anche altri sensori. E’ stata resa di moda da iPhone X e serve per minimizzare i bordi attorno al display senza fare a meno di componenti importanti come selfie camera e capsula auricolare. Ma oggi giorno il notch, anche se di dimensioni ridotte (come il notch a goccia) sta pian piano scomparendo sui migliori smartphone per design, in quanto i produttori optano per soluzioni meno invasive e più eleganti come quelle seguenti.
Fotocamera pop-up e display punch-hole
La fotocamera pop-up e il display punch-hole sono due opzioni adottate dai produttori per liberarsi del notch e rendere il display ancor più borderless. La prima soluzione, ormai non più utilizzata, consiste in una fotocamera frontale motorizzata che viene fuori dalla parte superiore del dispositivo e scompare quando non è utilizzata. Permette quindi allo schermo di essere completamente senza bordi, anche senza avere un foro o un notch.
Il display punch-hole ha invece un foro al suo interno che include la fotocamera frontale. Una soluzione che ovvia alla presenza di un notch ma rappresenta comunque un’interruzione nel display: tuttavia non essendoci nemmeno un meccanismo motorizzato lo smartphone può rimanere sottile e senza parti motorizzate che, in alcuni casi, potrebbero accumulare polvere nel tempo.
Cosa contraddistingue i migliori smartphone per qualità costruttiva?
Ci sono caratteristiche che permettono di riconoscere più facilmente i migliori smartphone per materiali e qualità costruttiva anche senza toccarli con mano. Inoltre, alcune di queste caratteristiche influiscono anche sul look del dispositivo, che può risultare più premium se visto dal vivo invece che in una semplice immagine. Ve le elenchiamo nei paragrafi qui sotto nella speranza che possano aiutarvi a individuare i migliori smartphone per design e materiali anche senza avere la possibilità di provarli.
Materiali
L’estetica dei cellulari non viene sempre realizzata con gli stessi materiali, anzi. I dispositivi più premium impiegano di solito il vetro per la scocca ed il metallo per la cornice: è questa la soluzione più gettonata in termini di design in quanto a terminali top di gamma. In rari casi vengono utilizzati materiali ancor più premium, come la ceramica per la scocca posteriore e l’acciaio inossidabile per la cornice.
I dispositivi più economici sono solitamente realizzati in plastica, mentre quelli di fascia media capita che abbiano una scocca in vetro ed un profilo in plastica. Sia il look che la qualità costruttiva sono di gran lunga migliori quando sono migliori i materiali impiegati.
Impermeabilità
Ci sono smartphone impermeabili e resistenti alla polvere, ed altri che invece non lo sono. Tuttavia i dispositivi con resistenza all’acqua non hanno tutti lo stesso grado di resistenza. Alcuni sono resistenti solo agli schizzi, altri alle immersioni, altri ancora alle immersioni e alla polvere ed altri ancora alle immersioni a profondità più elevate.
La certificazione IP è solitamente quella che indica il grado di resistenza ad acqua e polvere. Per saperne di più a proposito dei dispositivi che resistono ad acqua e polvere vi consigliamo di consultare la guida all’acquisto con i migliori smartphone impermeabili, in cui troverete anche tutte le informazioni sulle certificazioni.
Protezioni sui migliori smartphone
Oltre alla resistenza all’acqua e alla polvere i migliori smartphone per materiali possono avere altri tipi di protezioni importanti che permettono di comprendere il loro grado di solidità. Tra queste citiamo:
- Certificazione militare: solitamente si trova sui dispositivi rugged e certifica la resistenza agli urti e cadute del terminale che per ottenerla ha dovuto superare test militari.
- Gorilla Glass: è una protezione per i vetri della maggior parte dei dispositivi attuali, creata da Corning. All’aumentare del numero della protezione (es. Gorilla Glass 6) aumenta anche la resistenza del vetro. Esistono anche protezioni alternative a Gorilla Glass create da altre aziende.
- Cover e pellicola protettiva: le custodie e le pellicole non fanno parte degli smartphone, ma spesso le si trova in confezione e ne esistono di alcune che fungono da complemento per il design del dispositivo in quanto molto a tema. Per questi motivi abbiamo deciso di includerle nelle protezioni.