Top 5 migliori hard disk esterni extra large (oltre i 2 TB)

Il mondo della tecnologia si sta popolando di file sempre più grandi in MB e GB, che richiedono sempre più memoria interna per essere contenuti nei nostri PC, notebook, smartphone, tablet e così via. Film e video stanno diventando sempre più in alta definizione (HD, 4K), e i videogiochi sono sempre più complessi e richiedono sempre più spazio negli hard disk (come tanti altri tipi di file che ogni giorno creiamo e scarichiamo sempre più).

La memoria dei computer spesso non basta a contenere questi file, specie quando si acquista un PC portatile o desktop per le prestazioni e si taglia sulla memoria, magari per il prezzo o per avere un hard drive di tipo SSD. Fortunatamente per queste esigenze vengono a supporto gli hard disk esterni, degli accessori per Windows e per Mac che si possono trovare da Mediaworld e nei negozi online come Amazon. Si trovano su prezzi diversi nelle offerte a seconda di performance e capacità.

L’hard disk esterno è un HDD che permette di ampliare la memoria del disco rigido interno SATA o di altri tipi. Ciò da la possibilità di memorizzare tantissimo altro contenuto multimediale e non tra foto, video, musica, giochi e tanto altro. Tuttavia se non si scelgono i migliori hard disk esterni le prestazioni possono risentirne, dato che la velocità spesso non si può paragonare a quella degli hard disk interni.

Si possono trovare hdd esterni di tantissimi tipi. Variano in capacità: da 500 GB a 1 TB, passando per 2 TB, 3 TB e oltre. Esistono gli hard disk esterni autoalimentati portatili che di solito hanno capacità inferiori, e quelli alimentati a corrente con capacità maggiori. Ci sono quelli USB 3.0 e 2.0 e poi sono prodotti da tante marche diverse: si parte da Western Digital o Samsung, le più famose, fino ad arrivare a marchi meno conosciuti come i cinesi.

In questo articolo ci occupiamo di ricercare il miglior hard disk esterno fra quelli più capienti oltre i 2 TB, sia fra quelli auto alimentati che fra quelli che non lo sono. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori micro SD per informarvi su quale scheda di memoria scegliere, e la top 5 migliori tablet Windows 10 economici (sotto i 100 euro), vi presentiamo la top 5 migliori hard disk esterni extra large (oltre i 2 TB).

5) Samsung D3

Questo hard disk esterno di Samsung non si può non definire il migliore in assoluto per rapporto qualità prezzo. Il colosso coreano della tecnologia, nonostante l’alto grado di affidabilità che vanta sul mercato, è riuscito a proporre un prodotto di qualità ad un prezzo estremamente concorrenziale. La sua capacità è di 4 TB, mentre di solito su questi prezzi tra la concorrenza dei migliori brand ci troviamo al massimo 3 TB.

Non si tratta di un hard disk autoalimentato ma ha bisogno di alimentatore esterno, tuttavia è davvero velocissimo. Grazie alla presenza della tecnologia USB 3.0 ultima versione e ad una grande efficienza questo hard disk da 3,5 pollici riesce a raggiungere e superare una velocità di 140 MB al secondo sia in lettura che in scrittura.

Tra l’altro in scrittura lo abbiamo visto arrivare anche a oltre 170 MB al secondo, un livello davvero alto. La velocità di rotazione è di 5.400 rpm e nonostante le grandi prestazioni il dispositivo risulta anche abbastanza silenzioso, poco rumoroso in ogni situazione. Il design è molto originale ed unico; nell’hard disk sono anche inclusi diversi software per Windows e Mac utili per gestire i dati.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

4) WD Elements

Il punto forte di questo stupendo hard disk è la compattezza: nonostante abbia una capacità di ben 3 TB è solamente da 2,5 pollici (6,4 cm). Ma una cosa ancora più importante è che si tratta di un hard disk autoalimentato che nonostante la alta capacità non ha nemmeno bisogno della corrente elettrica per funzionare. Come se non bastasse, il prezzo è anche molto, molto conveniente. Con la prestante tecnologia USB 3.0 si raggiungono anche elevate velocità, che riescono a superare i 100 MB al secondo sia in lettura che in scrittura.

La velocità di rotazione è di 5400 rpm, e c’è anche da considerare che questo device è prodotto da una delle marche considerate le migliori in assoluto del settore. Potete utilizzarlo sia su PC che su console con risultati di spicco, e la trasportabilità, anche se è scontato dirlo, è massima.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

3) Seagate Backup Plus Slim

Seagate Backup Plus Slim è letteralmente un campione di compattezza. Ha una capacità di ben n ma le dimensioni sono di soli 2,5 pollici. Non riusciamo proprio a capire come ci sia entrata in un design così piccolo e compatto tutta quella memoria: questo hard disk si può considerare un vero e proprio miracolo di ingegneria.

Per non parlare dello spessore, perchè questo modello con soli 5 cm è anche ultra sottile. Incredibilmente anche questo modello è autoalimentato nonostante la altissima capacità, e per questo lo si può considerare il migliore degli hard disk esterni in assoluto fra quelli portatili autoalimentati. Non manca la tecnologia USB 3.0 per una grande velocità nel trasferimento dati, mentre la velocità di rotazione è di 5400 rpm.

Sia in lettura che in scrittura questo dispositivo riesce a superare una velocità di 120 MB al secondo, ottenendo quindi risultati soddisfacenti anche sotto questo punto di vista. Incluso nell’acquisto c’è anche un software utile compatibile con Windows e Mac.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

2) Toshiba Canvio Desk

Passiamo adesso ai veri top di gamma: gli hard disk esterni non autoalimentati. Questi per le grandi capacità e prestazioni che vantano hanno obbligatoriamente bisogno di un alimentatore esterno a corrente per funzionare, però si avranno le performance massime. Sono quindi adatti per chi non ha bisogno di trasportare con sè enormi quantità di dati, ma ad un’utenza più desktop o da console di gioco che ha bisogno di una grande velocità di trasferimento.

Con soli 3,5 pollici di dimensioni questo modello non è particolarmente ingombrante ed ha una buona qualità costruttiva. Nonostante sia compatto ha però una capacità di ben 6 TB. Con una velocità di rotazione di 7200 rpm e l’interfaccia di collegamento USB 3.0 riesce a raggiungere una rapidità pazzesca.

Parliamo di un hard disk che supera i 200 MB al secondo sia in lettura che in scrittura. Ciò vuol dire che riuscirete a copiare 500 MB di dati in pochissimi secondi e che in 20 secondi potete trasferire ben 6 GB. Praticamente supersonico.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Il migliore degli hard disk esterni XL – 1) WD My Book Duo

Infine ecco il vero mostro della situazione: un hard disk dual drive dalla bellezza di 16 TB di capacità, e non ho fatto errori di battitura. Si alimenta ovviamente con la corrente elettrica: non esiste tecnologia al mondo che permetta di alimentare solo con USB un mostro simile. La qualità costruttiva è molto robusta e allo stesso tempo abbiamo un design raffinato e bello da vedere.

Grazie alla presenza di prese d’aria gli hard disk non si surriscaldano mai e allo stesso tempo non è presente alcuna ventola di raffreddamento: ciò vuol dire massima silenziosità. I dati sono ad alto tasso di “recuperabilità” anche se lo rompeste, ed è incluso nell’acquisto un software completo per la gestione. Immancabile la tecnologia USB 3.0 per il collegamento con il PC, con una velocità fulminea di lettura e scrittura che arriva fino a ben 270 MB al secondo.

L’hard disk presenta in più delle porte USB per collegare direttamente i dispositivi, ed è disponibile anche in altri tagli di memoria inferiori a prezzo più basso. E’ il più prestante, il più capiente ed il più funzionale in assoluto, da un brand che è una élite nel mondo.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!