Black Friday 2016: tante offerte, ma attenti a truffe e phishing

Il Black Friday 2016 in Italia sarà un giorno ricco di offerte, ma anche ricco di truffe, come ad esempio il phishing. Cos’è e quando è questo giorno come date? Beh, nel caso non lo sappiate si tratta di uno dei giorni più importanti dell’anno per lo shopping insieme al Cyber Monday, è il periodo sotto Natale 2016 e quindi tutti si danno alla scoperta di nuove idee regalo per parenti e amici. Il giorno sarà il 25 Novembre, e anche sui più importanti negozi online si celebrerà.

Questo Black Friday 2016, dato che molti si daranno allo shopping, vedrà disponibili centinaia di offerte riguardanti tutti i tipi di prodotti disponibili a prezzi scontatissimi, ma secondo le analisi ci saranno anche molte persone che tenteranno di truffare nell’occasione. La pratica del phishing è quella più diffusa per ingannare le persone e rubare soldi. Essa consiste nel creare copie di pagine web (magari attraverso appositi store) che sono identiche a quelle che utilizziamo per effettuare l’accesso ai servizi che utilizziamo sul web. Tra questi ovviamente ci sono anche i moduli login dei metodi di pagamento, che possono portare hacker e malintenzionati a rubare i nostri soldi.

Secondo le ricerche dal 2014 ad oggi il phishing è aumentato di non poco. Solo dal 2014 al 2015 è risultato un aumento del 9 percento di truffe online e nello specifico del numero di pagine di phishing: nel quarto trimestre del 2014 eravamo a quota 38,49 percento, mentre nel terzo trimestre del 2015 siamo saliti al 43,38%. E il periodo di Natale dove c’è anche il Black Friday è quello più appetibile per creare negozi online fasulli con pagine false. Scegliete di acquistare solamente su siti affidabili che conoscete, e non cliccate su messaggi e pagine a caso senza conoscerne la provenienza. E’ ovviamente consigliato anche cambiare le password della propria mail e dei vari metodi di pagamento in modo periodico, così da impedire che qualcuno ne entri in possesso.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!