Avete mai sentito parlare della telecamera con IP? Questo nuovo tipo di videocamera è l’ultima frontiera della videosorveglianza, e fa diventare smart anche questo ambito grazie all’integrazione con gli attuali telefoni cellulari, ossia gli smartphone. Grazie a queste telecamere di videosorveglianza di facile installazione, con visione notturna e non, è possibile controllare l’interno della propria casa o l’esterno anche quando non ci si trova sul posto, tramite software e app Android o iOS.
Ciò è possibile perchè esse sfruttano la connessione ad internet per poter essere visualizzate anche online da posti lontani. Queste telecamere di sorveglianza fanno connettendosi al modem o al router WiFi spesso con tanto di connessione p2p, perchè sono dotati dell’apposito supporto wireless. Sono finiti i problemi di router, difficili configurazioni di rete e indirizzo IP. Con una semplice app si può installare un sistema di video sorveglianza in pochi minuti.
Le IP camera WiFi possono essere più adatte ad un uso da interno oppure da esterno (quelle che si fissano al muro), ma in questo articolo ci focalizzeremo su quelle che si possono posizionare su una superficie, che possono però essere quindi utilizzate sia da interno che da esterno. Ci sono IP camera economiche e le migliori ipcam top di gamma proprio come le simili webcam e tutti gli altri prodotti della tecnologia.
E sono anche tante le case produttrici che realizzano IP cam (Foscam, Netgear e tante altre), tanto che non è facile trovare la migliore IP camera sul mercato. Ce ne sono anche alcune davvero molto innovative, come le pan/tilt/zoom che si possono comandare e muovere da remoto tramite lo smartphone).
Se si vuole sapere quale IP camera comprare, per poter scegliere bene bisogna considerare tanti fattori. Non conta solo la qualità fotografica e delle riprese, ma anche la visione notturna, le funzionalità e tanto altro. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori action cam economiche stile GoPro (2016) e la top 5 migliori fotocamere compatte economiche (sotto i 300€), ecco a voi la top 5 migliori IP camera WiFi (telecamere videosorveglianza).
Migliori IP camera WiFi – 5) Telecamera videosorveglianza D-Link DCS-932L
Dovreste puntare a questo modello se state cercando una IP camera a poco prezzo, che faccia il suo lavoro in modo non discutibile pur essendo una entry level che costa molto poco. La videocamera presenta le più importanti funzionalità di base: il sensore notturno per sorvegliare di notte, quello di movimento per accorgersi se passa qualcuno e il WiFi per connettersi al modem/router. E c’è da evidenziare che di solito queste sono feature di base di IP camera più costose, specie se di marche conosciute come D-Link.
La camera si può controllare da un’app ma ha anche la funzione di inviare notifiche via e-mail quando il sensore di movimento rileva qualcosa, oltre ad effettuare il caricamento online delle foto catturate. La visione notturna arriva fino ad un massimo di 4-5 metri di distanza. La risoluzione di registrazione è di 640 x 480 pixel ed abbiamo un dettaglio che si può definire decente. E’ disponibile lo streaming video online della cam collegandosi ad un indirizzo web.
Ecco il link all’acquisto direttamente da Amazon:
4) Foscam C1 V2
Grazie alla sua grande snodabilità questa telecamera di sorveglianza riesce a catturare grandissima parte della scena che ha di fronte anche in stanze ampie. Verticalmente l’angolo di visione è totale e grazie al movimento può arrivare a 180 gradi. L’angolo di visione orizzontale della lente senza muoversi arriva a 110 gradi. Un altro dei più grandi vantaggi è la possibilità di rilevare sia i movimenti che i rumori con una grande sensibilità. L’obiettivo riesce a registrare su micro SD in risoluzione HD con 720p ed ha un sensore per la visore notturna che funziona fino ad 8 metri di distanza.
Può inviare notifiche via mail e può essere controllato da app e browser. Altra interessante feature è la possibilità di parlare da smartphone ovunque ci troviamo e far uscire l’audio dallo speaker della telecamera per poter parlare con le persone che vi sono davanti. La si può usare anche come baby monitor e sotto questo punto di vista è molto efficiente. Si può infine anche montare a muro, ideale per gli esterni.
Ecco il link per acquistarla tramite Amazon:
3) Xiaomi Yi Dome
Ecco una videocamera di videosorveglianza estremamente mobile per chi ha bisogno di vedere tutta l’intera scena che gli sta intorno. Essa può infatti ruotare liberamente fino a raggiungere una angolazione di 345 gradi in orizzontale (il massimo è 360) e 115 gradi in verticale. L’angolo di visione del sensore è invece di 112 gradi, e l’obiettivo può registrare ad una risoluzione HD con 720p. Grazie agli 8 LED a infrarossi non manca la visione notturna grazie alla quale si può anche registrare al buio su micro SD.
Foto e video si possono gestire da smartphone tramite app, dove tra l’altro si può controllare proprio fisicamente la IP camera. Si tratta infatti di un modello Pan/Tilt/Zoom che vi permetterà di ruotare l’obiettivo e di zoomare le immagini in tempo reale da remoto. Le immagini appaiono con un buon livello di dettaglio e sempre con un rumore digitale contenuto.
Ecco il link per l’acquisto direttamente da Amazon:
2) Sitecom Camera
E’ impossibile non proporre tra le migliori IP camera questo innovativo modello di Sitecom capace di ruotare a 360 gradi per riprendere tutto ciò che la circonda. L’installazione di questa videocamera è estremamente facile, ed ha un grandissimo pregio che è quello di registrare direttamente su Google Drive.
In questo modo non avrete bisogno di una micro SD ma solamente di un account gratuito di cloud per fare tutti i video che volete caricandoli online nel vostro profilo. Il controllo della rotazione può avvenire anche da smartphone con l’app Android o iOS. L’obiettivo ha una risoluzione di 1 Megapixel, la tecnologia CMOS e può registrare in HD.
Ci sono anche gli infrarossi che abilitano la visione notturna fino a 5 metri. Davvero ottima la definizione video, mentre l’audio grazie al microfono bidirezionale viene catturato in modo molto nitido. Si può anche parlare via smartphone trasmettendo la voce alla videocamera. C’è poi da dire che i video occupano poco spazio: circa 1 MB per 15 secondi di filmato.
Ecco il link all’acquisto tramite Amazon:
1) Netgear Arlo e Arlo Q
La cima della classifica migliori IP camera se la meritano i due modelli top di gamma di Netgear: Arlo e Arlo Q, di cui una può registrare in HD e l’altra addirittura in risoluzione Full HD di 1080p. L’installazione avviene in pochi secondi ed è possibile acquistare kit per posizionarle in tutta la casa. La portata del segnale WiFi è estremamente ampia, tanto da coprire anche una casa da 100 mq.
Tra l’altro si tratta di telecamere impermeabili che resistono anche a temperature estremamente basse, quindi sono ottime anche per uso esterno (e per la videosorveglianza in Siberia!). Non c’è bisogno di collegarle alla presa elettrica o USB, perchè queste telecamere sono anche dotate di batterie che garantiscono una autonomia fino addirittura a 6 mesi.
L’app per smartphone è estremamente ricca e da la possibilità di configurare per filo e per segno i parametri di ripresa: si può riprendere 24 ore (anche su cloud con Arlo Q). Si può attivare le IP cam in determinati archi di tempo, in base alla posizione delle persone e tanto altro. Davvero molto sensibile la rilevazione del movimento e dei rumori con tanto di streaming in tempo reale.
Il flusso video è sempre fluido in entrambe e in quella più entry level l’angolo di visione è di 110 gradi (ovviamente non manca la visione notturna); su Arlo Q il campo di visione aumenta a 130 gradi con possibilità di fissaggio a parete. Immagini e video vengono catturati con un elevato livello di dettaglio in tutte le condizioni di luce; stesso discorso vale per l’audio.
Ecco il link per acquistare Arlo e Arlo Q direttamente da Amazon: