Amazon ha presentato poche ore fa Amazon STEM Club, un nuovo abbonamento rivolto ai genitori che offre giochi educativi direttamente a casa vostra a 19,99$ al mese.
È passato qualche mese da quando Amazon ha introdotto nel suo store la sezione STEM, acronimo di Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Matematics) e ieri ha annunciato un nuovo programma di abbonamento rivolto a tutti i genitori chiamato STEM Club. STEM Club offrirà, al prezzo di 19.99$ mensili, giochi educativi direttamente a casa vostra divisi per fasce d’eta.
Come funziona Amazon STEM Club?
STEM Club sarà in abbonamento, quindi richiederà un pagamento mensile di 19.99$. il programma non è caratterizzato da semplici giochi educativi ma comprenderanno quasi esclusivamente le ultime e nuovissime uscite e le esclusive Amazon.
Iscrizione a STEM Club
Per iscriversi, i genitori dovranno visitare la pagina del Club e selezionare la fascia d’età del figlio (3-4, 5-7, 8-13). Il primo giocattolo arriverà in meno di una settimana con spedizione gratuita. Dopodiché il bambino riceverà su base mensile un giocattolo direttamente a casa propria.
Amazon non è certo estranea a questo genere di iniziative infatti ricordiamo che nel 2015 ha inaugurato la sezione STEM Toys & Games (STEM Store in Italia) proprio per sensibilizzare i genitori e permettere di trovare tutti i giochi educativi nella loro area dedicata. Ovviamente per Amazon non è solo importante incoraggiare le giovani menti all’apprendimento e alla curiosità ma parte fondamentale del progetto è sicuramente capitalizzare in modo efficace l’interesse dei genitori nei confronti dei giochi formativi in modo da risollevare le vendite di quella porzione di mercato.
Durante il periodo di promozione e uscita le vendite della sezione STEM hanno avuto un volume più grande che durante le precedenti vacanze e non solo, STEM Store è stata la seconda sezione più visitata del sito.
Sempre sulla stessa lunghezza d’onda, l’interesse di Amazon nel lancio di un servizio in abbonamento per questa tipologia di giocattoli è motivata dal potersi garantire un costante e ricorrente flusso di entrate proprio come ha già fatto con il programma “Subscribe & Save”. Non sappiamo ancora come reagiranno i genitori a questo nuovo prodotto marchiato Amazon poiché, come tutte le mamme e papà sapranno, un grosso problema nell’educazione dei figli è proprio la grande sollecitazione ad avere “troppi” regali e giocattoli.
Il servizio è attualmente attivo solo in America ma non escludiamo di vederlo sbarcare a breve anche in Italia. Come si comporteranno i genitori Italiani?