Masaya Nakamura è morto: addio padre di Pac Man

Pac Man insieme a Space Invaders e pochi altri è uno dei primi videogiochi al mondo, pochi appassionati di tecnologia non ci hanno mai giocato. E’ morto a 91 anni Masaya Nakamura, colui che aveva lanciato uno dei giochi più geniali di tutti i tempi. E’ stato il gruppo Bandai-Namco ad annunciare la morte dell’uomo: noi lo sappiamo adesso, ma in realtà è avvenuta il 22 Gennaio. Nel 1955 Masaya Nakamura fondò una società come imprenditore, alla quale cambiò poi il nome per farla diventare Namco.

Pac Man: le origini

Pac Man è un videogioco che fu lanciato proprio da Masaya Nakamura, fondatore della società fusasi con Bandai nel 2005, mentre a creare fisicamente il videogioco fu Tohru Iwatani. Il nome deriva da Puc che vuol dire sgranocchiare, e infatti la piccola pallina gialla con un triangolo aperto al posto della bocca non fa altro che mangiare pillole mentre vi si gioca. Inizialmente il gioco era stato chiamato Puc-Man, ma essendo che i ragazzi distorcevano il nome in F***-Man, insomma, avete capito, è stato cambiato.

Pac-Man è stato giocato oltre 10 miliardi di volte secondo le statistiche, ed è praticamente diventato il simbolo dei videogiochi. Sono decisamente molte le persone che debbono tante ore di divertimento al fondatore di Namco nonchè pioniere del genere arcade dei videogames: Masaya Nakamura.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!