Il noto client di posta elettronica Gmail web app, come ha riferito Google stessa attraverso un messaggio sul proprio blog, smetterà di funzionare sui dispositivi in cui non è installata la versione più aggiornata del browser Chrome. La scelta da parte di Google si riferisce a tutti quei PC su cui è installata una versione precedente alla V53 di Chrome.
La novità, spiegano quelli di Google, serve a tutelare la privacy degli utenti che utilizzano Gmail web app, in quanto l’ultimo aggiornamento contiene importanti e sostanziali novità in termini di sicurezza. Tutti coloro, quindi, che non hanno Chrome aggiornato vedranno comparire un banner che li inviterà ad effettuare l’aggiornamento. I maggiori ad essere interessati da questa novità sono coloro che utilizzano Windows XP e Windows Vista. Infatti l’ultima versione di Chrome rilasciata per questi sistemi operativi è la V49.
Il blocco del funzionamento di Gmail web app sarà un ulteriore sollecito per orientarsi su un sistema operativo più aggiornato e abbandonare quelli più datati. Windows sono ormai quasi tre anni (aprile 2015) che ha informato i propri utenti che non rilascerà più assistenza e aggiornamenti per i sistemi operativi precedenti a Windows 7, che, nonostante l’anzianità di servizio, sono ancora molto diffusi.