Google: dopo la lotta alle bufale un filtro contro odio e insulti online

Google si sente pienamente coinvolta nelle situazioni che stanno ponendo l’attenzione sul cyberbullismo, quindi ha deciso di ideare una tecnologia in grado di gestire in modo appropriato i commenti degli utenti e nello specifico quelli con contenuto offensivo. Perspective è la nuova tecnologia che si sta sperimentando, per ogni commento assegna un punteggio in base agli altri commenti già definiti negativi.

Il colosso di Mountain View, già a partire dal mese di settembre, aveva deciso di creare un sistema di controllo che potesse garantire una sorta di filtro delle conversazioni e fare in modo che potessero essere visibili solo buone conversazioni. La mancanza di rispetto è la forma più evidente nelle conversazioni che si mostra in modo palese attraverso insulti e offese. Google attraverso Perspective  offre un valido strumento per editori e sviluppatori affinché si possano raggiungere seri obiettivi in questa materia.

Gli editori sono quelli che devono verificare le informazioni che ottengono, quindi i moderatori prima di includerli nelle conversazioni hanno il compito di valutarli adeguatamente.  Al momento Google Perspective è disponibile solo in lingua inglese ma presto sarà realizzato anche in altre lingue. Quotidianamente sono circa 11 mila i commenti che sono presi in esame, un lavoro molto difficile e complicato che richiede anche un’adeguata professionalità.  In questa direzione stanno già lavorando Mozilla e Twitter, quest’ultimo  ha già fornito agli utenti uno strumento per segnalare le parole da evidenziare come intollerabili.

via