Internet of Things sempre più usato in Italia secondo il report del 2016

Internet of Things ha la sua importanza, fornisce dati importanti e significativi in merito all’evoluzione del mercato in rapporto ai dispositivi tecnologici. Gli italiani hanno speso 185 milioni di euro per i dispositivi connessi, un aumento del 23 % che rappresenta un dato da tener presente, segnalando una crescita e un interesse costante verso la tecnologia.

A far fatica ad imporsi sono le tecnologie Internet of Things proposte negli store fisici, e riescono a trovare conferme solo per il mercato on line. Sicurezza e gestione energetica sono le basi sulle quali si fonda la scelta dell’utente per accedere ai servizi tecnologici per la gestione a distanza di questi due settori, considerando anche gli impianti di videosorveglianza o i termostati smart, la scelta è sempre più frequente. Certo il 50% degli italiani sono ancora restii all’idea pensando che si tratti di soluzioni che hanno ancora bisogno di essere sviluppate, ma negli anni a venire certamente la maggior parte di loro si sentiranno coinvolti e convinti nella scelta di questi dispositivi che usano le tecnologie IoT.

Lo sviluppo delle tecnologie Internet of Things è davvero costante e crescente, i sistemi di domotica sono in grado di ottimizzare anche i consumi e questo ne fa trarre importante vantaggio anche se molto si deve ancor fare per risolvere alcuni problemi di comunicazione tra le varie tecnologie.