All’evento Computex 2017, Microsoft ha annunciato che sono in arrivo dei nuovi PC Windows 10 con processori ARM ed ha confermato i partner che li realizzeranno. Ci stiamo riferendo ad Asus, HP e Lenovo: sono queste le 3 aziende che rilasceranno i primi computer portatili (o convertibili) con a bordo un processore mobile. Il processore in questione sarà lo Snapdragon 835 di Qualcomm, tra l’altro il primo SoC per smartphone a supportare il sistema operativo Windows.
Tuttavia non ci sarà la stessa identica versione dell’OS del colosso di Redmond che vediamo su notebook e PC desktop, sarà una versione ricompilata per girare in modo perfetto sul processore top di gamma di Qualcomm. Tuttavia non stiamo parlando di uno scenario simile a quello di Windows 10 S in cui sono supportate solo le universal app dello store, si potranno usare anche i programmi Win32 tramite emulazione.
In più, questi PC Windows 10 con Snapdragon 835 saranno Always-Connected, ciò vuol dire che avranno uno slot per scheda SIM con connettività 4G LTE per navigare in mobilità su internet. Sebbene sappiamo i nomi dei primi partner, ossia Asus, HP e Lenovo, non sappiamo ancora una data di uscita dei suddetti terminali. Il CEO di Qualcomm Steve Mollenkopf ha però rivelato qualche tempo fa che il lancio avverrà l’ultimo trimestre di quest’anno.