La società Strategy Analytics ha rilasciato la classifica smartwatch e indossabili più venduti nel Q1 2017, ossia nel primo trimestre di quest’anno, evidenziando quali sono le aziende che hanno riscosso più successo sul mercato dei dispositivi indossabili. Prima cosa c’è da evidenziare che il settore wearable sta crescendo ma lentamente, e nel frattempo stanno anche cambiando le preferenze del pubblico a proposito dei vari device. La top ha evidenziato il dominio indiscusso di Apple.
Con i suoi Apple Watch Series 1 e 2, la casa produttrice degli iPhone si è guadagnata il primo posto in classifica smartwatch e wearable con 3,5 milioni di unità spedite da Gennaio a Marzo 2017, ed ha registrato il 15,9% di share sul mercato. Subito dopo troviamo Xiaomi con il 15.5% di share, il cui modello di punta è uno degli smartband più famosi che abbiamo anche recensito: Xiaomi Mi Band 2.
Al terzo posto ci sono i fitness tracker di Fitbit e poi abbiamo tutto il resto delle marche con il 55,5% di share. Nessuna delle case produttrici sul podio della classifica smartwatch e indossabili produce dispositivi con Android Wear 2.0. Il mercato sembra particolarmente orientato verso gli indossabili che si occupano principalmente del monitoraggio della attività fisica più che su quelli che cercano di sostituire gli smartphone.