Microsoft Surface Pro e Laptop presentati a Milano, irriparabili secondo iFixit

Microsoft Surface Pro e Laptop, già acquistabili online da noi, sono stati presentati in Italia, nella Microsoft House di Milano, assieme al resto della gamma del colosso di Redmond presentata quest’anno. Sono quindi inclusi anche il Surface Studio (con relativo accessorio Dial) e il nuovo Surface Book, che non sono ancora sul mercato italiano nonostante siano passati mesi, ma che dovrebbero arrivarci in autunno (sono però solo rumors). Ma se quella della presentazione in Italia dell’intera gamma è una grande notizia, a proposito dei nuovi tablet convertibili, notebook e All in One di Redmond c’è anche una notizia molto brutta.

La notizia in questione riguarda esclusivamente Microsoft Surface Pro e Surface Laptop, che sono stati sottoposti a un primo teardown da parte dei ragazzi di iFixit. Il disassemblaggio dei 2 PC ha rivelato che sono praticamente impossibili da riparare. Surface Laptop ha stabilito un vero e proprio record ottenendo un grado di riparabilità pari a 0 su 10. E’ impossibile smontare questo portatile senza danneggiare lo strato di alcantara che riveste la tastiera, e c’è anche un altro problema: RAM, disco SSD e processore sono tutti componenti saldati alla scheda madre.

Quindi sarà impossibile per l’utente eseguire update o ripararli. Il Microsoft Surface Pro ha ottenuto invece un punteggio di 1 su 10. Anche qui abbiamo i componenti saldati alla motherboard e per accedere a parti importanti della componentistica bisogna rimuovere il display, con gli alti rischi di danneggiamento derivanti da questa operazione. Insomma, se acquistate Microsoft Surface Pro o Laptop, cercate di trattarli bene.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!