Molti non-fan della tecnologia non ne sono ancora a conoscenza, ma ormai non c’è più bisogno di accendere il proprio PC o notebook e collegare un cavo per poter stampare. Adesso è possibile stampare documenti e foto anche senza fili. E non si deve usare obbligatoriamente il computer, perchè oramai lo possono fare anche gli smartphone, i tablet e altri dispositivi che hanno un sistema operativo e si connettono alla rete, grazie alla stampante WiFi. Come funziona una macchina del genere?
Molto semplice, basta scaricare gratis un’app (come ad esempio AirPrint), collegare il proprio device alla stampante e stampare direttamente dalla memoria interna. Ovviamente, per quanto riguarda il resto delle caratteristiche queste stampanti sono esattamente identiche ai vecchi modelli (o a quelli più economici in offerta) senza il Wi-Fi Direct.
Si possono quindi distinguere in stampante laser (come le Samsung) oppure inkjet (a getto di inchiostro, come le Canon, le HP OfficeJet e le Epson), si può scegliere di acquistare una stampante multifunzione con anche fotocopiatrice, scanner e fax o prendere una monouso a seconda del prezzo che si vuole spendere. Ovviamente a seconda del tipo di stampante cambiano le caratteristiche e gli usi a cui sono destinate.
La stampante inkjet infatti è adatta a chi stampa foto e ha bisogno di un’elevata qualità. Invece quelle laser sono idonee a coloro che vogliono farlo velocemente e con cartucce (o toner) a confronto molto economiche. Quindi sono per chi fa una stampa digitale di fogli A4 in bianco e nero o comunque non con un’elevata qualità delle immagini a colori.
In questo articolo vi presentiamo la top 5 migliore stampante WiFi del 2017 per prezzo e categoria. Se vi interessano quelle a batteria da viaggio potete dare un’occhiata alla top 5 migliori stampanti portatili, mentre se vi interessano quelle laser, monocromatiche e a LED, dovreste invece consultare la top 5 migliori stampanti laser a colori e multifunzione. Infine, se ne volete una ad inchiostro più professionale, abbiamo pubblicato anche un’altra classifica: la top 5 migliori stampanti multifunzione (inkjet).
Migliore economica – 5) HP ENVY 5540
Si parte con l’alternativa perfetta per chi vuole spendere pochissimo. Questa stampante WiFi non costa quasi nulla rispetto alla concorrenza, ma fa il suo lavoro considerevolmente bene. Sono 2 i tipi di connettività che si possono utilizzare per stampare: uno è il Wi-Fi Direct, ossia la connessione diretta con smartphone e quant’altro, e l’altro è il WiFi locale, quindi la stampante e i device devono essere connessi alla rete di casa.
Potete utilizzare il servizio proprietario HP ePrint ma anche servizi terzi, come ad esempio Apple AirPrint, quindi avrete una grande libertà di stampa, integrazione e personalizzazione con tutti i vostri dispositivi. E’ una stampante multifunzione, quindi oltre alla stampa si occupa anche di fotocopie e funge da scanner. E’ a getto di inchiostro, quindi stampa a colori e con una resa decente per le foto.
In A4 la velocità di stampa è di 12 pagine al minuto in bianco e nero ed 8 a colori, mentre la risoluzione di stampa è 1200 x 1200 dpi. Addirittura è possibile stampare non solo via wireless, ma anche via e-mail, quindi se ad esempio non siete a casa e scattate una foto la potete stampare anche a distanza per poi ritrovarla su carta quando tornate.
Vedi la migliore offerta su Amazon di seguito:
Inkjet wireless di fascia media – 4) Canon Pixma MG5751
Se cercate qualcosa di più efficiente ma avete sempre un budget limitato e quindi volete puntare al miglior rapporto qualità prezzo, questa Canon non vi deluderà. Di solito le Canon sono stampanti che forniscono un’eccezionale resa fotografica, e l’azienda non si è smentita anche con questa inkjet.
Riesce infatti a stampare in A4 a colori con una risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi, e quindi con un dettaglio altissimo che è raro da trovare su una fascia di prezzo così alta. Tra l’altro anche la resa cromatica soddisfa molto. Nonostante l’elevata qualità di stampa, anche la velocità di stampa è molto alta: arriva a ben 22 pagine al minuto.
La funzione WiFi ha il pregio di essere molto immediata, con una stampa che avviene istantaneamente collegando qualsiasi dispositivo e con la possibilità di proteggere qualsiasi connessione con chiavi di sicurezza inespugnabili. C’è un’app dedicata per la connessione wireless e la stampa. Trattasi di multifunzione anche in questo caso, quindi non manca la funzionalità fotocopiatrice e scanner. E’ possibile anche stampare su carta fotografica e soprattutto su carta adesiva, oltre ad altri formati.
Vedi la migliore offerta su Amazon di seguito:
Laser monocromatica – 3) Samsung Xpress M2070FW
Questa è invece la stampante WiFi di tipo laser che vi consigliamo. Un modello che vi farà risparmiare moltissimo sulle cartucce e vi farà stampare molto velocemente, a patto che però lo facciate in bianco e nero perchè è monocromatica. Sia la velocità di stampa che di copia ammontano a 20 pagine per minuto, un valore molto alto, e soprattutto rimane stabile ed instancabile nel tempo. E’ insomma fatta per chi vuole stampare tantissime pagine e velocemente, senza esitazioni.
Il WiFi è anche qui immediato come nel precedente modello, con un accoppiamento veloce e stabile con qualsiasi dispositivo e una stampa alla pari di quella cablata. Il tutto è gestibile con una applicazione dedicata dall’interfaccia utente molto intuitiva, e volendo si può anche condividere via Ethernet nella rete.
La stampante è una 4 in 1, quindi vuol dire che oltre alla fotocopiatrice e alla possibilità di fare scansione di foto e documenti, troverete anche il fax. Questa stampante si è dimostrata molto durevole nel tempo e affidabile anche per chi l’ha usata in modo molto costante, e in più è compatta e sta bene ovunque.
Vedi la migliore offerta su Amazon di seguito:
Fotografica – 2) Epson Expression Premium XP-830
Al secondo posto un modello che vi consigliamo come migliore stampante fotografica con la connessione wireless. Supporta il WiFi con protezione WPA PSK e con il wireless non solo si può stampare direttamente anche dal telefono con una facilità impressionante, ma anche scannerizzare documenti e immagini senza fili.
Essendo consigliata per le foto, la sua risoluzione di stampa è elevatissima: riesce ad arrivare a 5760 x 1440 dpi, riproducendo colori cromaticamente impeccabili e immagini sempre nitide. C’è anche a bordo un display LCD che supporta il touch screen e che è molto ampio, quindi ha il pregio di visualizzare molto bene le immagini.
Anche la scansione avviene ad alta risoluzione con un massimo di 4800 x 4800 dpi. La velocità di stampa è supersonica, sia per quanto riguarda la stampa in bianco e nero che a colori la stampante WiFi raggiunge le 32 pagine al minuto, in pratica un record.
Supporta oltre al wireless anche la connessione USB dei dispositivi esterni (chiavette USB o schede SD) e si può condividere via Ethernet nella rete locale. Il vassoio è molto capiente: supporta ben 100 fogli. E’ supportata la stampa fronte retro automatico, la carta fotografica (con la quale una fotografia si stampa in 12 secondi) e funge anche da fax.
Vedi la migliore offerta su Amazon di seguito:
Migliore multifunzione – 1) Brother DCP-9020CDW
Ed eccola la stampante WiFi più prestante che vi suggeriamo. E’ disponibile in più versioni che variano per il prezzo: una con solo il Wi-Fi e la condivisione Ethernet in termini di connettività, una con anche possibilità di condividerla in LAN e con il Fax, ed una che ha tutte queste caratteristiche più la scansione fronte-retro automatica. Il wireless si gestisce tramite una comoda app compatibile non solo con Android e iOS, ma anche con Windows Phone e BlackBerry OS.
Sono supportati anche servizi terzi come Google Cloud Print e Apple AirPrint. E’ decisamente una stampante per chi la vuole usare moltissimo, perchè ha un vassoio enorme che riesce a contenere anche 250 fogli; ma nonostante ciò è compattissima e sta bene ovunque grazie alle sue dimensioni molto concentrate. E’ a colori ed ha una definizione massima di 2400 x 600 dpi, funge da scanner e fotocopiatrice con performance ineccepibili.
Sono 18 le pagine al minuto che possono essere stampate, con anche il fronte retro automatico. C’è un ampio schermo LCD e si possono collegare dispositivi USB esterni dotati di memoria per stampare ciò che c’è all’interno di essi. Trattandosi di una stampante laser, oltre a essere molto veloce ha cartucce che si consumano meno facilmente, e soprattutto costano pochissimo rispetto a quelle delle inkjet; senza contare che è a colori.
Vedi la migliore offerta su Amazon di seguito: