Nokia 105 e 130 sono stati lanciati ufficialmente dall’ex leader finlandese del mercato della telefonia acquisito da HMD Global. Non si tratta di smartphone, ma sono 2 cellulari tradizionali come quelli dei vecchi tempi, adatti a coloro che vogliono solo telefonare (o poco più) e che sono a corto di danaro. Non hanno infatti il sistema operativo Android, ma Nokia S30+, un OS basico con poche applicazioni preinstallate, tra cui anche il giochino Snake Xenzia.
Nokia 105 ha un display da 1,8 pollici, la radio FM, connettività 2G (quindi niente internet) e una batteria da 800 mAh che ha una durata dichiarata di 15 ore in conversazione e un mese in standby. Disponibile in versione single e dual SIM, costerà solo 15 dollari. Il 130 è invece un po’ più avanzato, e infatti il suo prezzo sarà di 21,50 dollari. Anche questo feature phone come Nokia 105 ha uno schermo da 1,8 pollici.
Ma in più ha una memoria di 8 MB che può essere espansa fino a 32 GB grazie a uno slot micro SD. Si potranno quindi inserire file multimediali come foto e video. Sul retro c’è anche la fotocamera, ed è presente la connettività Bluetooth per inviare e ricevere file; non manca la radio FM e un flash LED. La batteria di Nokia 130 ha una capienza di 1020 mAh e dura 11,5 ore in riproduzione video.