Siamo finalmente arrivati a uno dei momenti più importanti degli ultimi anni nel settore della telefonia mobile. Nokia 8 è stato annunciato ufficialmente ed è il primo smartphone Android top di gamma del colosso finlandese ex leader del mercato, che aveva abbandonato la telefonia dopo il flop con i dispositivi Microsoft Windows Phone. Questo terminale va a competere con i migliori smartphone come Samsung Galaxy S8 perchè ha specifiche spinte al massimo.
Nokia 8, prodotto da HMD Global, ha un design in metallo con soli 7,9 mm di spessore e un display da 5,3 pollici dalla risoluzione Quad HD. Non è impermeabile ma ha la certificazione IP54 che lo rende resistente alla polvere e agli schizzi d’acqua. L’hardware nasconde un SoC octa core Qualcomm Snapdragon 835, 4 o 6 GB di memoria RAM e 64 o 128 GB di memoria interna espandibile con micro SD, a seconda della variante che acquisterete. Dietro c’è una doppia fotocamera da 13 Megapixel con le prestigiose ottiche Carl Zeiss che hanno sempre accompagnato gli smartphone di questo produttore.
Una funzionalità software consente il live streaming in split screen utilizzando entrambe le fotocamere e la possibilità di fare upload su YouTube e Facebook del video: questa tecnologia è chiamata Dual-Sight. La fotocamera supporta la registrazione di video in 4K e inoltre c’è una innovativa tecnologia di registrazione audio a 360 gradi realizzata dalla sussidiaria OZO. Nokia 8 sarà in commercio da Settembre a un prezzo di listino di 600 euro, con Android 7.1 Nougat a bordo.