Xiaomi Redmi Note 5A è realtà in 3 varianti: fino a 4 GB RAM sotto i 200 euro

Xiaomi Redmi Note 5A è finalmente ufficiale dopo tanti leak, e a giudicare dalle sue specifiche tecniche capiamo che l’azienda cinese ha voluto offrire un cellulare di fascia bassa, e quindi dal prezzo molto appetitoso, anche sul mercato dei phablet. Di solito infatti i telefoni entry level hanno sempre display piccoli, ma questo dispositivo ha uno schermo da ben 5,5 pollici, sebbene la risoluzione rimanga HD con 720 x 1280 pixel. A differenza del suo predecessore da 5 pollici Redmi 4A, questo smartphone non ha un design in plastica, bensì un corpo unibody in metallo.

Xiaomi Redmi Note 5A è stato presentato in 3 diverse varianti che differiscono per i componenti hardware. La prima ha un SoC quad core Qualcomm Snapdragon 425, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. E’ la versione più economica e verrà venduta in Cina ad un prezzo di 699¥, ossia meno di 100 euro. Poi c’è la versione intermedia con il processore octa core Snapdragon 435, 3 GB di RAM e 32 GB di storage, con un prezzo in Cina di circa 135 dollari. Infine abbiamo una versione sempre con SD435, ma con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria, che costa in Cina circa 180 dollari.

La fotocamera principale di Xiaomi Redmi Note 5A è da 13 MP, mentre quella dei selfie è da 16 MP, con flash LED frontale nelle 2 varianti più potenti. La memoria è espandibile con micro SD, e lo slot è separato da quello dual SIM. La batteria ha una capienza di 3080 mAh, mentre il sistema operativo è Android Nougat personalizzato dalla nuovissima MIUI 9. L’immissione sul mercato è avvenuta oggi sullo store cinese Jingdong Mall nelle colorazioni Champagne Gold, Platinum Silver Gray e Rose Gold: sono state già rilevate 86.000 registrazioni per l’acquisto.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!