Lenovo Yoga 920, 720, Miix 520, una sorta di docking station per tablet con Amazon Alexa e un visore VR professionale vanno a rinfoltire, in occasione dell’IFA 2017, la linea di dispositivi tecnologici del colosso cinese, assieme a un nuovo visore VR e AR professionale. Ma andiamo per gradi e partiamo dai primi 3, che sono dei convertibili 2 in 1 con a bordo il sistema operativo Windows 10. Sono stati appena annunciati e offrono tutti specifiche tecniche di fascia alta, quindi aspettatevi grandi prestazioni ma allo stesso tempo non un prezzo basso.
Il Lenovo Yoga 920 ha uno schermo da 13,9 pollici touch screen con risoluzione 4K e dai bordi molto sottili, che si può ruotare a 360 gradi attorno alla tastiera. Il design è in alluminio e i bordi intorno allo schermo misurano soli 5 mm. C’è anche il supporto alla Lenovo Active Pen 2, stilo per scrivere e disegnare a mano. Si possono scegliere diverse configurazioni hardware, la più potente prevede la presenza di un processore Intel Core i7 di ottava generazione con 16 GB di RAM e un SSD da 1 TB. Gli speaker sono targati JBL e c’è la tecnologia Dolby Atmos per il collegamento delle cuffie, mentre la batteria dura fino a 15,5 ore.
Poi abbiamo Lenovo Yoga 720, con un display Full HD da 12,5″ e anch’esso con supporto alla stilo. La variante più potente ha una CPU Intel Core i7 di settima generazione, 12 GB di RAM e 512 GB di SSD. Gli altoparlanti sono targati Harman Kardon e la batteria dura fino a 8 ore. Miix 520 è invece più un tablet che un notebook perchè ha una tastiera separata stile Microsoft Surface, e non agganciata. Con uno spessore di soli 9,9 mm, ospita un display da 12,2 pollici touch screen con stilo. La configurazione più potente prevede una CPU i7 di ottava generazione, 16 GB di RAM e 1 TB di SSD, la batteria dura 7,5 ore ed è supportata la tecnologia Dolby Audio, con speaker stereo e 4 microfoni.
Si chiama invece Lenovo Home Assistant una sorta di docking station collegata a uno speaker con l’assistente virtuale Amazon Alexa, che consente l’inserimento di un tablet. Tra i modelli Android di tablet supportati da questo speaker smart ci sono Lenovo Tab 4 8, 8 Plus, 10 e 10 Plus. Ha 2 microfoni e 2 speaker e costerà 69,99 dollari. Infine oltre ai Lenovo Yoga e all’Home Assistant è stato annunciato Lenovo Explorer, un visore AR e VR avanzato che supporterà Windows 10. Possiede 2 display da 2,89 pollici al suo interno, con risoluzione di 1440 x 1440 pixel, e garantisce un angolo di visione di 110 gradi. Ci sono vari sensori per rendere l’esperienza immersiva e anche 2 fotocamere integrate per riconoscere il movimento senza sensori aggiuntivi separati. Il visore per realtà virtuale e aumentata sarà in vendita da Ottobre a partire da 349,99 dollari.