Ormai è risaputo, per il lavoro e gli usi più avanzati gli smartphone sono troppo piccoli, mentre da un altro lato i notebook sono troppo ingombranti e poco versatili rispetto ai telefoni cellulari. Ma ormai è anche cosa nota l’esistenza delle offerte tablet, su dispositivi molto più facili da trasportare rispetto ai PC portatili, potenti quasi quanto un laptop e soprattutto in vendita a prezzi non esosi. I tablet Windows 10 sono quelli più avanzati, perchè l’OS di Microsoft consente l’installazione dei programmi più complessi rispetto alle piccole app Android e iOS.
Il miglior tablet con Windows 10, o almeno quello più famoso è il Surface Pro di Microsoft, ma il problema è che costa tantissimo. Ci sono però dei tablet economici in vendita anche a un decimo del suo prezzo, che sono delle validissime alternative a quest’ultimo (e ai migliori tablet Samsung o agli altri delle marche più famose) per studio, università, per molti lavori e per l’intrattenimento. Ci stiamo riferendo principalmente ai tablet Windows 10 cinesi economici.
I dispositivi tecnologici provenienti dalla Cina costano sempre meno di quelli provenienti da altre parti del mondo, specie se prodotti da brand meno conosciuti dei migliori sulla piazza. E vi assicuriamo che i tablet convertibili con Windows provenienti dalla Cina offrono grandi sorprese a prezzi ridicoli. Resta però da individuare il tablet migliore, perchè in ogni caso stiamo parlando di un modello economico da marche underground, e quindi non tutti potrebbero soddisfare le aspettative specifiche degli utenti.
Di solito troviamo tablet 10 pollici e oltre con Windows 10, mentre a confronto di quelli Android sono rari quelli da 7 e 8 pollici perchè è difficile usare Windows con display così piccoli: per questo vi sconsigliamo questi ultimi, anche se hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Quindi, c’è da comprare un buon modello a poco prezzo ma con criterio, altrimenti sarete costretti ad abbandonarlo perchè non funziona come vorreste.
L’unico svantaggio rispetto al computer portatile e al miglior tablet Windows 10 top di gamma sarà la presenza di componenti hardware meno potenti. Non troverete i più potenti Intel Core i7, ma al massimo i Celeron, che comunque sono di tutto rispetto se non volete usare programmi di grafica professionale e roba simile.
Esteticamente invece siamo lì, con tastiera esterna per farli diventare dei 2 in 1, porte USB e quant’altro, e alcuni sono anche dual boot (con Android incluso). Vi abbiamo fatto vedere la top 5 migliori tablet Windows10 cinesi economici, e vi abbiamo anche proposto la top 5 migliori tablet cinesi Android e Windows 10 (2017). Ora è il momento della top 5 migliori tablet Windows 10 cinesi economici (tra 100 e 200€).
Tablet Windows 10 cinesi economici migliori – 5) Onda oBook 20 Plus
Probabilmente, se alla maggior parte della gente venisse detto che a poco più di 100 euro si potesse trovare un tablet convertibile in notebook per giunta anche con buone prestazioni, non ci crederebbero. Prima di tutto il vantaggio più importante di questo tablet è che spinge molto sul lato convertibile, ancor più di tanti altri tablet Windows 10 cinesi economici.
Infatti vi si può collegare una tastiera capace di mantenere il display in piedi e quindi di farlo diventare un vero e proprio notebook per scrivere e lavorare. In pratica a questo prezzo i portatili non esistono, quindi è una grandissima risorsa sotto questo punto di vista. La tastiera possiede anche una porta USB aggiuntiva per collegare mouse o altro.
Si tratta poi di un tablet dual OS, quindi non solo ha Windows 10, ma anche Android installato. Ciò significa che se volete usare qualche app del vostro smartphone Android (e come sappiamo sul Play Store ce ne sono molte di più che sul Windows Store) potrete farlo tranquillamente anche dal tablet. Lo schermo del dispositivo ha una dimensione di 10,1 pollici ed una risoluzione Full HD+ di 1920 x 1200 pixel.
Per un display con questa diagonale e tablet Windows 10 cinesi economici con questo prezzo è una risoluzione enormemente alta, e quindi aspettatevi un alto livello di dettaglio che risulta in una grande idoneità all’uso multimediale. Nello specifico è ottimo per la visione di film e video con il suo formato 16:10.
Una CPU Intel Atom Z8300 (Cherry Trail), 4 GB di RAM e 64 GB di memoria muovono il comparto hardware e donano a questo PC delle prestazioni reattive se non usate programmi pesanti e se non giocate a videogames con grafica 3D. Le performance se lo compariamo a un tipico PC Windows sono entry level, ma per l’uso base come la navigazione e l’utilizzo di singoli programmi non crea problemi finchè non lo appesantite troppo.
Se lo compariamo ai tablet Windows 10 cinesi e non che hanno lo stesso prezzo, è decisamente un fuoriclasse. La batteria ha una capienza di 6000 mAh, non molto, ma ben ottimizzata perchè le 3-4 ore di utilizzo moderato le riesce a portare a casa. Su questo dispositivo troverete anche una webcam da 2 MP e il Bluetooth, oltre ovviamente al WiFi.
Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente da GearBest: Onda OBook 20 Plus Tablet PC
4) Jumper Ezpad 6
Somiglia molto questo dispositivo, ancor più di tanti altri tablet Windows 10 cinesi, ai famosi Microsoft Surface. Il bello è però che costa un decimo di questi ultimi, ossia non molto più di 100 euro. Con un design dalle dimensioni molto ottimizzate, presenta sul retro anche un comodo supporto kickstand per mantenerlo in piedi senza nemmeno l’uso della tastiera.
A proposito di tastiera, anche qui come sul modello precedente ne si può collegare una esterna, la quale lo fa diventare un PC portatile a tutti gli effetti, seppur di fascia bassa, e aggiunge un’altra porta USB oltre alle 2 già presenti per collegare mouse e altre periferiche hardware come la chiavetta USB. Nei tablet Windows 10 cinesi che fungono anche da PC più il display è grande e più il dispositivo è utile per sfruttare a pieno Windows 10.
Ebbene, questo tablet ha un display da 11,6 pollici, il compromesso perfetto tra una facile trasportabilità e uno schermo ampio per lavorare bene. Non è ingombrante quanto un notebook, eppure lo schermo fornisce un’esperienza simile. Ha una risoluzione Full HD, con un’ottima riproduzione dei colori per un prezzo del genere, e anche una decente luminosità che consente di usarlo in esterna.
Come CPU c’è un Intel Atom Z8350, un upgrade del Z8300 Cherry Trail del modello precedente, capace di garantire prestazioni leggermente migliori. La RAM è di 4 GB anche qui, mentre lo storage è di 64 GB. Con la navigazione web anche con parecchie schede aperte se la cava benissimo, con i singoli programmi che non siano di grafica o software professionali simili a quest’ultimi che richiedono una scheda video dedicata, risulta anche qui scattante.
Nessun problema se non vi sfrenate con il multi tasking e nessun impuntamento. Ci sono 2 porte USB integrate nella scocca ed il Bluetooth oltre al WiFi. Sorprende abbastanza l’audio, mentre la batteria da 7000 mAh arriva con un uso normale a 4 ore e mezza di autonomia.
Ecco il link all’acquisto tramite GearBest: Jumper EZpad 6 2 in 1 Tablet PC
3) Cube iWork 1x
Lo schermo è molto simile a quello del modello precedente: un pannello da 11,6 pollici in risoluzione Full HD, con in più la tecnologia IPS che è capace di dare un’alta luminosità e buoni angoli di visione. La definizione di questo tablet rispetto ai notebook che si trovano a prezzo anche ben maggiore è stupefacente, e anche i colori vengono riprodotti con una buona gamma cromatica.
Con questo tablet potrete beneficiare di 2 sistemi operativi: oltre a Windows 10 è installato Android, con la possibilità ovviamente di usare tutte le sue app. Sotto il telaio c’è un processore Intel Atom X5-Z8350, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria. Un processore non entry level quanto quello degli altri tablet Windows 10 cinesi economici a poco più di 100 euro, ma leggermente più potente e prestante.
Ciò consente maggiore velocità e reattività anche se le attività che fate sono più pesanti del normale. Ovviamente non si parla di usi avanzati come videogiochi e grafica professionale, ma nella navigazione, videoscrittura et similia se la cava benissimo. Il tablet offre una porta USB 3.0 ad alta velocità per periferiche hardware, mentre se collegate la tastiera esterna ne avrete un’altra a disposizione, sebbene non con la tecnologia 3.0 che da la massima velocità, ma comunque sufficiente per ogni periferica.
Ma il vantaggio vero rispetto ai tablet Windows 10 cinesi che vi abbiamo mostrato finora è sicuramente nella batteria. La sua capacità di 8500 mAh gli permette di durare di gran lunga rispetto ai modelli nelle precedenti posizioni, fino a farlo arrivare a 5 ore di riproduzione video continua o comunque circa 6 ore con un uso moderato.
Questo inizia a essere un valore davvero molto interessante per la produttività e l’uso multimediale, specie se pensiamo che si tratta di tablet Windows 10 cinesi sotto i 200€.
Ecco il link per l’acquisto tramite GearBest: Cube iwork1x 2 in 1 Tablet PC
2) Teclast X3 Plus
Nonostante grazie alle varie offerte si rimanga ancora sotto i 200 euro, questo esemplare offre una componentistica di gran lunga più potente rispetto agli altri tablet Windows 10 cinesi economici che si trovano tra i 100 euro e i 200. Quindi passiamo al livello successivo, quello che consente un utilizzo più spinto con la produttività e la possibilità di reggere un multi tasking più avanzato.
Il processore è un Intel Celeron N3450 Apollo Lake, praticamente una CPU da notebook, molto più potente degli Atom visti sinora e con performance di fluidità maggiori. La RAM è di ben 6 GB, mentre la memoria è di 64 GB. Con un processore così potente e un bel po’ di RAM in più sono molti i programmi che potrete avere in background senza rallentamenti, e il tablet rimarrà veloce anche se stressato abbastanza.
Se puntate alle performance quindi ve lo consigliamo vivamente. In quanto al display siamo allo stesso livello del modello precedente: è da 11,6 pollici in Full HD, con buon dettaglio e discreta resa cromatica. Ci sono altoparlanti stereo e un kickstand sulla parte posteriore per mantenerlo in piedi come un Surface, oltre alla possibilità di collegare una tastiera esterna magnetica. Ovviamente ci sono anche le porte USB.
Incredibilmente solida la qualità dei materiali, che nonostante non lo rendano uno tra i tablet più compatti lo fanno risultare ben assemblato e non fragile. Leggermente migliore il comparto fotografico rispetto agli altri precedenti tablet Windows 10 cinesi. Oltre a una webcam frontale da 2 MP troviamo anche una fotocamera posteriore da 5 MP.
Soli 3400 mAh la batteria, ma ci farete comunque 3-4 ore di uso moderato perchè è ben ottimizzata. Ciliegina sulla torta è il supporto alla stilo per scrivere e disegnare.
Vi lasciamo il link all’acquisto tramite GearBest: Teclast X3 Plus 2 in 1 Tablet PC
Migliori tablet Windows 10 cinesi economici – 1) Chuwi Hi13
Fra i tablet Windows 10 cinesi economici lui è il dominatore assoluto, sia per le caratteristiche tecniche che per il prezzo. Come qualità costruttiva è sicuramente il miglior tablet in classifica: ha un design completamente in metallo, e se si collega la tastiera magnetica esterna per trasformarlo in notebook lo si può orientare in diverse posizioni per reggerlo in piedi.
Le porte USB non mancano, e in questo caso abbiamo anche ben 4 altoparlanti per un audio corposo e cristallino. Lo schermo si avvicina molto a quello dei Microsoft Surface: è infatti un pannello dalla bellezza di 13,5 pollici con una risoluzione Quad HD+ di 3000 x 2000 pixel. In pratica un campione del dettaglio, ci sono così tanti pixel in una rete così fitta che è impossibile vederli, e poi c’è anche una luminosità molto alta.
Insomma, il top se volete vederci film e video. Il lato hardware ospita un processore Intel Celeron N3450 Apollo Lake, una RAM da 4 GB e uno storage da 64 GB espandibile. Vi abbiamo già parlato con il precedente modello Teclast di questo processore, è un outsider nel campo dei tablet Windows 10 cinesi economici ed è potente tanto quanto un vero notebook economico.
Offre infatti la possibilità di lavorare su più programmi contemporaneamente senza impuntarsi ed è molto scattante. Ci sono 2 fotocamere, una da 5 e una da 2 Megapixel, utili per scatti di emergenza o videochiamate in VOIP.
Sebbene lo schermo sia molto energivoro, la batteria da 37 Wh si comporta benissimo riuscendo a garantire facilmente 5 ore di uso medio e 3 ore di uso stressato con luminosità al massimo. Anche qui come sul Teclast precedente troverete il supporto al pennino grazie a cui potrete scrivere e disegnare a mano di precisione.
Ecco il link per l’acquisto direttamente da GearBest: CHUWI Hi13 CWI534 2 in 1 Tablet PC – Silver