Nokia 2 è stato presentato ufficialmente da HMD Global come smartphone super low cost, un dispositivo per coloro che sono a corto di denaro ma hanno comunque bisogno di un cellulare capace di navigare in internet e scaricare app Android. Ciò su cui si focalizza questo smartphone è l’autonomia: la sua batteria è da ben 4100 mAh e se consideriamo la scheda tecnica di fascia entry level possiamo subito comprendere che durerà tantissimo.
A detta dell’azienda, usando lo smartphone per 5 ore al giorno, la durata della batteria sarà di 2 giorni. Ciò sta praticamente a significare 10 ore di display attivo, che è un risultato impressionante che di solito i dispositivi di fascia bassa non raggiungono mai. Lo schermo di Nokia 2 è da 5 pollici, con una risoluzione HD che basta e avanza per un buon dettaglio su questa diagonale.
Il processore è il più low-end di casa Qualcomm: lo Snapdragon 212. C’è solo 1 GB di RAM, ma considerando l’ottimizzazione software dei terminali HMD potrebbero bastare tranquillamente, mentre la memoria interna è di 8 GB. Nokia 2 ha delle fotocamere da 8 e 5 Megapixel di risoluzione e Android Nougat installato con Google Assistant, il quale verrà sostituito da Android Oreo fra qualche mese. Il prezzo di questo smartphone sarà di soli 99 euro con colorazioni a scelta fra copper, black e white.