L’anno scorso era stato menzionato dai rumors con il nome in codice Odyssey e adesso abbiamo delle conferme concrete. Samsung sta lavorando al rilascio di un visore per la realtà virtuale professionale, basato su Windows Mixed Reality. Il dispositivo indossabile è stato certificato dall’ente americano FCC, quindi la sua esistenza è confermata. E’ trapelata anche una immagine render che svela in modo molto chiaro il suo design e ci suggerisce molto sulle sue caratteristiche.
A quanto pare il visore VR di Samsung sarà dotato di 2 fotocamere interne che serviranno a riconoscere i movimenti e l’ambiente circostante, e includerà delle cuffie messe a punto da AKG. Saranno supportati anche dei controller per un’esperienza più completa e immersiva. Il controller certificato alla FCC viene menzionato con il nome HMD Odyssey Controller Left. Questo visore non sarà come i semplici modelli basati su Google Cardboard che si vendono a poco prezzo, ma sarà comparabile ad HTC Vive e quindi sarà di livello professionale.
L’uscita di questo visore VR Samsung basato sulla piattaforma Windows Mixed Reality potrebbe segnare la fine della collaborazione tra il colosso coreano e Oculus, che aveva portato al rilascio dei famosi Gear VR. Purtroppo non abbiamo però ancora informazioni sulla data di uscita del visore, sebbene le indiscrezioni suggeriscano il mese prossimo.