Ieri era il Singles’ Day in Cina, una festività in cui la gente si comporta in modo simile al Black Friday facendo shopping all’impazzata, e gli e-commerce rendono disponibili tante offerte e sconti. Alibaba (che nel caso non lo sapeste è la società proprietaria anche del famoso negozio online AliExpress) ha stabilito un nuovo strabiliante record di vendite.
Sono stati venduti oltre 25 miliardi di dollari di prodotti in un solo giorno, e il più grande e-commerce della Cina non era mai arrivato a tanto. Ma andiamo a snocciolare un po’ di statistiche. Quest’anno è stato registrato un salto del 40 percento rispetto al Singles’ Day dell’anno scorso. L’impennata di Alibaba è stata registrata già dai primi 30 minuti della giornata, in cui sono stati venduti 7 miliardi di dollari di prodotti.
Nelle prime 13 ore invece si sono raggiunti i 18 miliardi di dollari, mentre l’anno scorso ci è voluto tutto il giorno per arrivare a 17,8 miliardi di dollari. Il 90% delle vendite registrate su Alibaba sono state fatte da dispositivi mobili, quindi da smartphone e tablet. I prodotti che sono stati scontati appartengono a tante categorie totalmente diverse, si va dalla tecnologia ai prodotti per la casa. Ci sono stati 6 rivenditori che da soli hanno fatturato 150,9 milioni di dollari, mentre 167 rivenditori hanno superato i 15 milioni.