Alibaba, record di vendite: oltre 25 miliardi di dollari nel Singles’ Day

Ieri era il Singles’ Day in Cina, una festività in cui la gente si comporta in modo simile al Black Friday facendo shopping all’impazzata, e gli e-commerce rendono disponibili tante offerte e sconti. Alibaba (che nel caso non lo sapeste è la società proprietaria anche del famoso negozio online AliExpress) ha stabilito un nuovo strabiliante record di vendite.

Sono stati venduti oltre 25 miliardi di dollari di prodotti in un solo giorno, e il più grande e-commerce della Cina non era mai arrivato a tanto. Ma andiamo a snocciolare un po’ di statistiche. Quest’anno è stato registrato un salto del 40 percento rispetto al Singles’ Day dell’anno scorso. L’impennata di Alibaba è stata registrata già dai primi 30 minuti della giornata, in cui sono stati venduti 7 miliardi di dollari di prodotti.

Nelle prime 13 ore invece si sono raggiunti i 18 miliardi di dollari, mentre l’anno scorso ci è voluto tutto il giorno per arrivare a 17,8 miliardi di dollari. Il 90% delle vendite registrate su Alibaba sono state fatte da dispositivi mobili, quindi da smartphone e tablet. I prodotti che sono stati scontati appartengono a tante categorie totalmente diverse, si va dalla tecnologia ai prodotti per la casa. Ci sono stati 6 rivenditori che da soli hanno fatturato 150,9 milioni di dollari, mentre 167 rivenditori hanno superato i 15 milioni.

via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!