Man mano che le case produttrici di smartphone rilasciano nuovi modelli, gli aggiornamenti software per quelli precedenti si rarefanno sempre di più fino a scomparire. E’ abbastanza raro che le aziende rilascino update per dispositivi vecchi di 3 generazioni, ma a quanto pare la situazione sta cambiando per il colosso coreano numero uno al mondo sul mercato, a partire dal Samsung Galaxy S6.
E’ stato confermato che questo ex modello di punta, uscito a Marzo del 2015 (con Android 5.0.2 Lollipop), riceverà l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo, l’ultima versione del sistema operativo di Google. La conferma è arrivata da Reddit, in cui un utente ha pubblicato degli screenshot di chat con 4 impiegati del supporto Samsung. Uno di essi avrebbe anche confermato che l’informazione a proposito di Samsung Galaxy S6 è stata data anche da un suo supervisore.
Tuttavia non è stata annunciata la data di roll out ufficiale dell’aggiornamento, e quindi non abbiamo la minima idea di quando arriverà. Possiamo però immaginare che per Samsung Galaxy S6 ci vorrà ancora abbastanza tempo, perchè nemmeno i suoi successori hanno ancora ricevuto Android 8.0 Oreo nella versione definitiva. Attualmente per il Galaxy S8 il firmware è in via di sviluppo ed è stata rilasciata la versione beta. Per Galaxy S7 invece è stato solo confermato che l’aggiornamento arriverà, ma non quando.