Android è bombardato da continui attacchi malware

Android è stato letteralmente preso di mira: gli hacker aumentano e il sistema operativo di Google è ormai completamente bersagliato dai malware. La situazione diventa sempre più preoccupante: se prima era Windows il bersaglio principale delle minacce ora il mirino si è spostato ed è il robottino verde la nuova vittima di continui attacchi che sembrano non volersi fermare.

A rivelarlo sarebbero stati i dati di “G Data”, un programma anti virus per dispositivi elettronici che avrebbe rilevato la presenza di attacchi malware ogni 9 secondi ai danni del sistema operativo Android, i dati sono allarmanti soprattutto perchè evidenziano un aumento di nuovi malware che sono passati dai 3 milioni e mezzo nel 2017 contro i 2015 mila nel 2012. Nonostante i potenti antivirus studiati per proteggere i dispositivi da queste minacce gli hacker riescono a penetrare ugualmente nel sistema, attualmente si parla di un vero e proprio bombardamento ai danni dell’OS di Google.

Probabilmente il motivo risiede in alcune debolezze interne al sistema operativo, tra queste un problema marcato negli aggiornamenti che sono disponibili spesso solo per nuovi dispositivi e l’elevato costo dei dispositivi di sicurezza disponibili per cellulare e tablet, ma non accessibili a tutti. Oggi per questi motivi solamente il 15% degli utenti Android hanno dispositivi aggiornati, tutti gli altri sono soggetti a frequenti attacchi da parte di virus e malware.

Lia Placido: Magneticamente attratta da tutto ciò che è innovazione senza mezzi termini. Amo il nuovo, la scoperta, l'apparentemente inspiegabile.