Dopo un anno di incessante attesa, gli utenti Android possono finalmente mettere mano sull’ultima major release di uno dei più completi e popolari video player multipiattaforma: VLC. Videolabs ha aggiornato la popolare applicazione rendendola disponibile come sempre su Google Play Store, portando tanti miglioramenti in termini di stabilità e feature.
VLC per Android (versione 2.5) ora include il supporto ai video 360° e alla piattaforma Android Auto, sistema di infotainment Google dedicato al robottino verde. Non poteva mancare, ovviamente, la compatibilità con il Picture-In-Picture mode, uno dei cavalli di battaglia dell’ultima release Android Oreo. In questo modo, non avremo nessuna difficoltà nel seguire i nostri stream e video playback preferiti attivando al contempo altre applicazioni.
La nuova app VLC per Android aggiunge inoltre una modalità diurna/notturna in grado di rendere più piacevole la visione a seconda degli orari del giorno, così come dei preset per l’equalizzazione audio personalizzata e più adatta ai propri gusti. Tra le novità apparse nel changelog di Videolabs, non mancano anche riferimenti a nuove gesture per la ricerca di fotogrammi video (da attivare con un doppio tap sui bordi dello schermo) e una nuova casella per la ricerca veloce di brani e filmati.
Infine, noteremo da subito come la GUI di VLC per Android sia finalmente stata ristrutturata in stile Material Design, con un look più leggero e veloce da caricare sui nostri smartphone: senz’altro i cambiamenti apportati non deluderanno chi da tempo ha familiarità con il video player più popolare, personalizzabile e multifunzione per Windows e Android.