Le vulnerabilità Spectre e Meltdown non saranno più un problema per i nuovi processori Intel: l’azienda ha dichiarato che annuncerà nel 2018 delle CPU immuni ad entrambi gli attacchi. Questi processori prevederanno correttivi in hardware e non solo in software: l’azienda, a detta dell’Amministratore Delegato Brian Krzanich, sta lavorando su cambiamenti al silicio che andranno a rendere le CPU del tutto immuni a queste vulnerabilità.
Purtroppo per adesso non è stato rivelato da Intel quali sono i processori immuni a Spectre e Meltdown che arriveranno nel 2018. Non sappiamo nemmeno se ci sarà qualche modifica alle serie già esistenti. Possiamo solo dire che nel caso l’azienda si inoltrerebbe nel revisionare anche i processori già esistenti, potrebbe essere costretta ad un richiamo delle CPU sul mercato per sostituirle con quelle nuove.
L’azienda ha comunque dichiarato che ritiene la sicurezza è una priorità massima e i dati sono al centro di tutto: sembra quindi evidente che sta cercando di fare del suo meglio il prima possibile. Non è noto se i prezzi dei processori Intel aumenteranno dopo il fix alle vulnerabilità Spectre e Meltdown, nè se questi fix faranno levitare i costi per l’azienda. Ciò che potrebbe verificarsi è un calo di prestazioni, minimo sui PC, importante sui server secondo l’azienda che stima un calo massimo del 25%.