OnePlus continua ad aggiornare il suo parco applicazioni con una costanza invidiabile rispetto ad altri produttori, rendendole addirittura disponibili per il download separato per poterle aggiornare più facilmente e frequentemente. OnePlus Switch non fa eccezione: si tratta di un nuovo software in grado di aiutare l’utente a migrare tutte le sue impostazioni su un nuovo dispositivo del brand, senza nulla tralasciare, come a volte può succedere durante i backup manuali.
OnePlus Switch è un’app compatibile con tutti i dispositivi che installano Android Lollipop (o versioni superiori), e permette la facile e veloce esportazione su un altro smartphone OnePlus dei dati per noi fondamentali, tra cui contatti, foto, messaggi, log chiamate, calendario, applicazioni, video e audio, in modo da poter ripartire subito a bordo del nuovo terminale. L’interfaccia dell’app è minimalista e molto pratica; in breve non dovremo fare altro che selezionare con un tap i media e le informazioni che desideriamo esportare sul nuovo smartphone.
Al momento sono presenti alcune imperfezioni relative al trasferimento delle impostazioni delle applicazioni, tuttavia OnePlus ha chiarito che a breve OnePlus Switch sarà in grado di copiare in tutto e per tutto l’assetto dell’app installata sul nostro attuale smartphone. Come prevedibile, Switch non supporta i dispositivi basati su iOS, perciò gli utenti della Mela che volessero sperimentare un dispositivo OnePlus dovranno ricorrere a soluzioni di backup e restore diverse rispetto a quella ufficiale.
L’ecosistema di app firmate OnePlus si amplia quindi sempre più: dopo lo sbarco di Launcher, Weather, Community e molte altre su Google Play Store, è il turno di Switch: quale sarà la prossima utility che catturerà l’attenzione di tutti gli utenti del brand?