Di recente siamo venuti a conoscenza del fatto che Whatsapp non sarebbe più stato disponibile per alcuni vecchi dispositivi con sistema operativo Android. E con l’arrivo dell’anno nuovo sembra che il problema riguarderà anche altri device con sistema operativo iOS. Con l’inizio del 2018 infatti alcuni cellulari Apple non potranno più beneficiare degli aggiornamenti della piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.
Se il provvedimento inizialmente interessava i dispositivi con sistema operativo Android 2.1 e versioni precedenti assieme a BlackBerry OS e Windows Phone 7, ora si è aggiunto anche un altro OS. In particolare i device con sistema operativo iOS 6 e versioni precedenti non potranno più disporre della versione aggiornata di Whatsapp. Questo dunque riguarderà smartphone come iPhone 3GS e altri modelli più datati, per i quali la chat non potrà beneficiare di tutte le nuove funzionalità introdotte per altri dispositivi.
I cellulari in questione non offrono più i requisiti tecnici per permettere all’applicazione di messaggistica di espandere le sue funzionalità anche in futuro. La piattaforma rimarrà comunque utilizzabile anche per questi smartphone, che potranno continuare dunque ad utilizzare la versione vecchia di WhatsApp senza però poter procedere a nessun tipo di aggiornamento e senza poter accedere a tutti i servizi.