LG V30S e V30S+ ThinQ ufficiali con intelligenza artificiale e memoria da vendere

Il più noto gigante coreano della tecnologia dopo Samsung ha anticipato il MWC 2018 annunciando 2 nuovi smartphone top di gamma che rubano momentaneamente la scena al G7: stiamo parlando di LG V30S ThinQ e V30S+ ThinQ. Questi terminali però non possiamo definirli del tutto nuovi. Altro non sono infatti che varianti del V30 con più memoria e con l’intelligenza artificiale integrata. Mentre il V30 standard ha solo 4 GB di RAM, entrambi i 2 nuovi dispositivi hanno 6 GB di RAM, e in quanto alla memoria abbiamo 128 e 256 GB rispettivamente.

In più, c’è un’intelligenza artificiale molto avanzata su LG V30S ThinQ e V30S+ ThinQ, ma è stato confermato che anche il V30 normale riceverà un aggiornamento che porterà la nuova AI. Si chiama ThinQ, e può fare tantissime cose smart! Si può collegare ad altri dispositivi smart e controllarli, espandendosi anche nell’ambito IoT (Internet delle Cose). Può migliorare le performance della fotocamera, che adesso riesce a riconoscere cosa sta fotografando e a impostare i parametri automaticamente. Sono state aggiunte 8 modalità di scatto: Portrait per i selfie, Animal, City/Building, Flower, Sunrise, Sunset, Food e Landscape.

E’ stata inoltre aggiunta la funzionalità QLens che riconosce i prodotti tramite la fotocamera e cerca immagini e prezzi online: ottimo se siamo in un centro commerciale e vogliamo sapere quanto costa su internet un determinato oggetto, per vedere se vale la pena acquistarlo lì o meno. L’intelligenza artificiale di LG V30S e V30S+ ThinQ si integra anche con Google Assistant per i comandi vocali e scritti tramite cui far effettuare operazioni allo smartphone. Lo sbarco in commercio di LG V30S e V30S+ dovrebbe avvenire da Marzo, e ci saranno anche 2 nuove colorazioni di nome New Moroccan Blue e New Platinum Gray.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!