Doro, specializzata nella creazione di dispositivi mobili per gli over 65, ha presentato al Mobile World Congress (MWC) due nuovi modelli, il Doro 8035 e il 7060, destinati proprio alla popolazione anziana ma con il fine ultimo di contribuire a ridurre il divario generazionale incrementato con le nuove tecnologie. 8035, che è uno smartphone a tutti gli effetti, viene descritto dalla casa svedese come un prodotto dal ‘facile utilizzo’, personalizzabile dall’utente in base alle proprie esigenze.
Una delle caratteristiche più importanti di Doro 8035 è rappresentata da SmartCare, che è stata presentata proprio durante il MWC. L’obiettivo è cercare di venire incontro agli anziani dal punto di vista dell’assistenza, visti i costi elevati e l’impossibilità di avere sempre qualcuno che possa giungere in soccorso. Per questo, grazie a dei sensori intelligenti (connessi al servizio cloud MyDoro) che ravvisano subito un eventuale malore o un bisogno di assistenza (ad esempio, una brutta caduta), possono essere allertati gli smartphone o dispositivi di soggetti terzi (parenti o medici) che possono a loro volta chiedere l’intervento di operatori sanitari o dei servizi di emergenza.
Robert Puskaric, CEO e Presidente dell’azienda italiana, ha definito SmartCare “una pietra miliare e un’importante mossa strategica”. Doro 8035 sarà disponibile in un’unica colorazione, la “metallic blue”. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 euro.