Gli smart speaker sono una delle maggiori rivoluzioni tecnologiche degli ultimi anni. Molto usati in America, questi altoparlanti da piazzare nei nostri soggiorni o dove più ci aggrada, non servono solo ad ascoltare la musica. Possiamo interagire con loro tramite comandi vocali chiedendo le previsioni meteo, le notizie di giornata oppure di controllare i nostri dispositivi smart home. Assieme ad Apple HomePod e Amazon Echo, lo smart speaker più conosciuto è Google Home.
Uno degli ostacoli che non ha ancora permesso la diffusione degli altoparlanti smart in Italia è proprio l’assenza della lingua italiana per l’assistente virtuale integrato in essi. Ma adesso su Google Home è appena arrivato questo supporto. Con l’aggiunta dell’italiano, ora lo speaker supporta ben 9 lingue. La lingua italiana è stata già testata, ma purtroppo non funziona ancora come dovrebbe.
Anche se il fenomenale speaker riesce a riconoscere voci diverse, i comandi relativi alla domotica e di altri tipi non sono ancora correttamente funzionanti. Del resto Big G non ha ancora annunciato l’arrivo della lingua italiana, e non ha ancora nemmeno lanciato Google Home in Italia. Quando il colosso di Mountain View ultimerà il lavoro, lo speaker smart arriverà anche da noi, e non crediamo che ci vorrà molto tempo dopo l’aggiunta del supporto all’italiano.