Samsung Exynos 9610: arriva il processore rivale di Snapdragon 660 per i Galaxy A

Il colosso coreano al primo posto nel mondo sul mercato degli smartphone ha ufficializzato un nuovo processore per dispositivi mobili: Samsung Exynos 9610. Da non confondere con il 9810 che troviamo a bordo di Samsung Galaxy S9 e S9+, questo è un SoC che andrà ad alimentare smartphone di fascia medio-alta. Sarà quindi un rivale dello Snapdragon 660 di Qualcomm e di Helio P60 lanciato da MediaTek, e fa parte della serie Exynos 7.

Aspettatevi quindi di vedere questo chipset a bordo di qualche smartphone della serie Galaxy A, che è proprio quella che contiene i dispositivi di fascia medio-alta del gigante sudcoreano. Il nuovo Samsung Exynos 9610 è un SoC octa-core formato da 4 CPU Cortex-A53 che girano a una frequenza di 2,3 GHz e 4 Cortex-A53 da 1,6 GHz. Inclusa nel processore c’è una GPU Mali-G72 MP3. Caratteristica peculiare del processore è il supporto alla registrazione di video in slow-motion a 480 fps con risoluzione Full HD.

Può inoltre registrare in slow-motion a 120 fps con la risoluzione 4K. Il suo modem LTE supporta una velocità massima di 600 Mbps in download e 150 Mbps in upload. Samsung Exynos 9610 è realizzato con un processo produttivo a 10 nanometri e supporta anche le tecnologie Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, BeiDou e Galileo. L’intelligenza artificiale in ambito fotografico giocherà un ruolo importante su questo SoC, che supporta un motore neurale tramite cui può riconoscere scene e facce.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!