Nokia X sui listini del TENAA: scheda tecnica svelata

Il 16 Maggio, proprio la stessa data in cui verrà annunciato OnePlus 6, sarà ufficiale anche Nokia X (che potrebbe anche chiamarsi X6 in onore di un vecchio e iconico modello del brand), un nuovo smartphone midrange di HMD Global. Tuttavia non c’è più bisogno di aspettare quella data per avere un’idea esaustiva a proposito di questo device, perchè è stato appena avvistato sui listini del TENAA. L’ente cinese che si occupa di certificare gli smartphone in uscita ce ne ha mostrato le immagini.

Nokia X è il primo dispositivo di HMD Global con una notch in stile iPhone X che darà modo al display di coprire quasi tutta la parte frontale. Ci sarà però un bordo più spesso inferiormente, e sulla sua destra sarà presente il logo del brand. Il dispositivo ha uno schermo da 5,8 pollici e una risoluzione Full HD+ di 2280 x 1080 pixel, con il formato 19:9 e misure totali di 147,2 x 71 x 8 mm. Sotto la scocca c’è un processore octa-core da 1,8 GHz: le specifiche coincidono con quelle di Qualcomm Snapdragon 636 (lo stesso di Xiaomi Redmi Note 5 Pro e Asus Zenfone Max Pro M1), che è anche l’ipotesi più plausibile dato che Nokia 6.1 ha Snapdragon 630 e il 7 Plus ha il 660.

Ci saranno più configurazioni che prevederanno 3, 4 e 6 GB di RAM insieme a 32 o 64 GB di memoria interna. C’è una doppia fotocamera sul retro, di cui il sensore principale ha 16 Megapixel di risoluzione. Quella per i selfie è anch’essa da 16 MP. Il design sembra essere fatto di vetro sulla scocca e alluminio per la cornice. Nokia X arriverà in varianti di colore blu, nero e argento con una batteria da 3000 mAh e un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 euro.

fonte: TENAA

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!