Sono passati pochi giorni da quando il colosso di Mountain View ha annunciato delle rivoluzionarie funzionalità per Google Assistant sugli smartwatch. E adesso l’aggiornamento di Wear OS che porta queste feature ha iniziato ad arrivare sugli smartwatch di tutto il mondo. L’update è arrivato negli Stati Uniti, in Europa e in Australia secondo le prime segnalazioni. Stando ad alcuni feedback, le funzionalità implementate hanno alcuni problemi di prestazioni e presentano dei lag, ma secondo altri è tutto ok.
Quindi i problemi potrebbero riguardare solo alcuni modelli di smartwatch. Con l’aggiornamento, Google Assistant su Wear OS si arricchisce con le smart suggestions, in italiano suggerimenti intelligenti. Quando si chiede qualcosa all’assistente virtuale, è possibile effettuare uno swipe in alto per far apparire altri suggerimenti inerenti ad altre domande da fare ad Assistant. E’ stata inoltre abilitata la risposta tramite voce da parte dell’assistente virtuale.
Purtroppo non sappiamo quali sono tutti gli ambiti in cui Google Assistant sarà in grado di rispondere con la voce: per adesso sappiamo che lo fa quando gli viene chiesto di raccontare la giornata dell’utente secondo i dati memorizzati. Infine, su Wear OS sono arrivate le Actions, una funzionalità che permette all’utente di parlare, attraverso Google Assistant, con altre applicazioni, come ad esempio app di news, ricette o prenotazioni di treni.