Facebook apre le porte al gaming con la nuova piattaforma Level Up e contenuti in streaming

Facebook e gaming sembrano essere realtà sempre più pronte a legarsi a doppio filo, grazie alla popolarità sempre crescente del mondo videoludico. L’incredibile aumento di utenti iscritti a piattaforme quali Twitch e YouTube Gaming ha mostrato al gigante dei social network l’importanza di lanciare una sezione dedicata ai contenuti giocabili, destinati ad espandersi molto di più dopo le novità rivelate all’E3 di Los Angeles.

Il palcoscenico di una delle più grandi convention dedicate al mondo dei videogiochi è infatti stato utile a Facebook per illustrare il futuro della sua piattaforma gaming, che includerà a breve iniziative quali “Level Up“, un’iniziativa dedicata ai game designer ed ai creativi che desiderano far conoscere ad un’ampio pubblico i propri giochi, monetizzandoli e ottenendo feedback immediato dai gamer.

Level Up per Facebook includerà anche funzioni per il live streaming, un aspetto fondamentale di molti giochi single player e multi player moderni; e soprattutto permetterà ad una nuova feature, chiamata Facebook Stars, di essere utilizzata per ricevere donazioni e dei benefit virtuali da parte dei propri spettatori. Chiaramente, chi sceglierà di far parte di Level Up, potrà accedere in anteprima (Early Access) a contenuti esclusivi rilasciati dai developer, e far parte di una community di gaming internazionale.

Facebook ha inoltre svelato una nuova sezione del social completamente dedicata al mondo del gaming, raggiungibile all’indirizzo fb.gg e in grado di raccogliere tutti i contenuti a tema (video, fan page, gruppi eventi ispirati alle nuove release). In questo modo, interessarsi ai giochi ed alle novità in arrivo diventa ancora più facile, in quanto non dovremo più ricercare specifici tag o keyword. Le novità annunciate all’E3 sono in corso di implementazione, e di certo potremo apprezzarle pienamente nei prossimi mesi: come cambierà il gaming sui social?

via