Siamo ormai davvero agli sgoccioli. Ancora qualche settimana e Google comunicherà la data di lancio di Android P, ovvero la versione 9.0 del sistema operativo realizzato dal colosso di Mountain View. Nel frattempo, Google ha cominciato a distribuire una nuova Developer Preview: si tratta della quarta beta del “testing” di Android P, probabilmente l’ultima prima del lancio ufficiale.
La versione software è attesa nei prossimi giorni sui dispositivi Pixel, ovvero Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL. Tuttavia, la quarta beta verrà messa a disposizione anche per tutti i telefoni non Pixel, a patto però che risultino aderenti al programma beta di Android. Anche questa Developer Preview arriverà tramite OTA: pertanto se qualcuno non l’ha ancora ricevuta sul proprio dispositivo Pixel, non dovrà fare altro che attendere qualche giorno.
Come le versioni precedenti, anche quest’ultime messa a disposizione da Google porta con sè alcune interessanti novità. Tanto per cominciare, le API qui presenti sono esattamente quelle che faranno parte della versione 9.0, ed è già un dettaglio non da poco. Inoltre, la versione – che è stata identificata con la build PPP5.180610.010 – include anche le patch di sicurezza aggiornate al mese di luglio 2018. Tutto questo in (trepidante) attesa di conoscere notizie precise sull’arrivo di Android P, che molti pronosticano per settembre.