Come vi abbiamo comunicato ieri Huawei ha lanciato un nuovo smartphone di nome Nova 3i: il primo con il nuovo processore Kirin 710. Adesso, l’azienda cinese ha ufficializzato anche il processore stesso rivelando nel dettaglio le sue specifiche tecniche. Pur non essendo top di gamma è un chipset molto importante perchè è la nave ammiraglia della sua fascia media e va a competere con Snapdragon 660 e 710 di Qualcomm.
Con questo SoC l’azienda passa al processo produttivo a 12 nm per la fascia media: il Kirin 659 che è l’ultimo chipset midrange della casa cinese era a 16 nm. Huawei ha svelato che il Kirin 710 è in grado di fornire prestazioni del 75% superiori al precedente modello in single-core e del 68% superiori in multi-core. Anche le performance grafiche sono 1,3 volte migliori, mentre i consumi sono stati ridotti. Il nuovo chipset è un octa-core formato da 4 CPU Cortex-A73 basati sulle prestazioni con una frequenza massima di 2,2 GHz, e 4 Cortex-A53 basati sul basso consumo con una frequenza di 1,7 GHz.
La GPU inclusa è la Mali-G51 MP4. Sono stati migliorati i moduli DSP e ISP per ottimizzare le prestazioni con la fotocamera, ed il modem supporta la tecnologia LTE Cat.12 e 13. Kirin 710 supporta anche il riconoscimento facciale e il riconoscimento delle scene. Sulla carta è promettente, ma riuscirà davvero a competere, insieme all’ottimizzazione software di Huawei, con Snapdragon 660 e 710?
fonte: Weibo