MediaTek ha dovuto soccombere negli ultimi anni all’egemonia di Qualcomm ma resta comunque uno dei più grandi produttori di processori e continua ad impegnarsi per realizzare chipset all’altezza dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo. Oggi il produttore ha annunciato una nuova serie di chipset: Helio A. Si tratta di una gamma che includerà SoC per smartphone economici, dalla fascia bassa fino a quella media per chi ha un budget limitato.
Il primo processore della nuova gamma MediaTek è Helio A22, che abbiamo già visto con il recente lancio dell’entry-level Xiaomi Redmi 6A. Questo processore è realizzato con un processo produttivo a 12 nanometri ed ha un’architettura quad-core. E’ formato nello specifico da 4 CPU Cortex A53 che girano a una frequenza di 2 GHz, mentre la GPU è una PowerVR GE8320. Ma Helio A22 non sarà l’unico processore della nuova serie di MediaTek: ne arriveranno anche tanti altri.
La nuova gamma si va ad aggiungere alla serie P che riguarda la fascia media e medio-alta, ed alla serie X di fascia alta che però è stata accantonata in favore di un focus più consistente verso la fascia media. L’ultimo processore della serie P lanciato da MTK è Helio P60, principale rivale dello Snapdragon 660.