Google Pixel 3 e 3 XL sono finalmente realtà. Anche quest’anno il colosso di Mountain View ha portato sul mercato una nuova coppia di smartphone che faranno gola specialmente agli sviluppatori e ai produttivi. Il nuovo duo non è eccessivamente diverso da quello dello scorso anno e soprattutto fra di loro non ci sono molte differenze. Le uniche, infatti, riguardano la compattezza, il display e la dimensione della batteria. La versione standard è infatti più piccola come accade ogni anno, ed ha un display 18:9 da 5,5 pollici Full HD+. Google Pixel 3 XL invece ha uno schermo da 6,3 pollici Quad HD+ e a differenza della versione standard ha anche una notch e dei bordi meno evidenti. Mentre la batteria del primo è da 2915 mAh, il secondo ha un’unità da 3430 mAh.
Per il resto, le specifiche sono le stesse. Il design è in vetro e metallo, con certificazione IP68 sia per la versione standard che per quella extra large. I display sono di tipo OLED, con tecnologia HDR e possibilità di usare la Boosted mode per aumentare la copertura sRGB del 10%. Abbiamo anche degli altoparlanti stereo, situati sulla parte frontale. Purtroppo niente jack audio, ma nella scatola c’è un adattatore ed anche le nuove cuffie Pixel con supporto a Google Assistant. Google Pixel 3 e 3 XL sono mossi dal processore Qualcomm Snapdragon 845 depotenziato a 2,5 GHz, 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria.
Come fotocamera principale hanno un sensore singolo da 12,2 MP con OIS e apertura f/1.8. Ha diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, l’HDR+ e la registrazione in 4K a 60 fps. La fotocamera frontale è doppia, con risoluzioni di 8 MP di cui un sensore grandangolare che arriva a 97 gradi e uno da 75 gradi (aperture f/1.8 e f/2.2). Dal 19 Ottobre Google Pixel 3 e 3 XL saranno in commercio negli USA nelle colorazioni Just Black, Clearly White e Not Pink. Il prezzo sarà di 850 e 950 euro per il primo (rispettivamente per le versioni da 64 e 128 GB) e di 950 o 1050 euro per il secondo. In Europa arriveranno il 2 Novembre. Ah: c’è anche la ricarica wireless con il Pixel Stand che raggiunge i 10W come i caricabatterie cablati della serie Pixel 2, nel caso vi possa interessare.