Huawei ha annunciato una novità assoluta, che molti non si aspettavano. Ebbene il produttore cinese ha pensato bene di realizzare la NM Card o Nano memory, pensata per gli smartphone dual sim. In pratica si tratta di una scheda di memoria che va a sostituire la micro SD nei dispositivi dual sim. Il suo formato, già da come ci fa intuire il nome stesso, è più piccolo del 45% rispetto alla micro SD. Inoltre ha le dimensioni di una scheda SIM, quindi può essere inserita perfettamente in uno slot per SIM Card.
Da quanto si è appreso, questa piccola scheda avrà una capienza pari a 128 o 256 GB, con una velocità per trasferire i dati a 90MB /s. Non sappiamo ancora se e quando arriveranno tagli superiori. Durante la presentazione degli smartphone della serie Mate 20, si è potuto constatare soltanto la presenza di una NM Card avente una capacità di 128/256 GB. Allo stato attuale soltanto Huawei produce schede Nano Memory, ma ciò non esclude che altre aziende con il tempo potrebbero realizzarle.
Infatti la casa cinese è già in fase di negoziazione per fornire la licenza per al realizzazione di queste schede di memoria anche ad altre aziende. Quello che si sa con certezza è che gli smartphone Huawei 20 Mate e 20 Mate Pro sono compatibili, mentre gli altri dispositivi potranno essere supportati mediante l’utilizzo di adattatori. Nel frattempo attendiamo la disponibilità e il prezzo di queste nuove memorie. Restate con noi per ulteriori aggiornamenti in merito.