Lo scorso mese di Agosto Google ha ufficialmente lanciato Android 9.0 Pie, ovvero l’ultima versione del sistema operativo realizzata dal colosso di Mountain View. Da allora, la diffusione di Pie è stata regolare ma non ancora capillare: l’ultimo dato relativo alla distribuzione dell’aggiornamento riportava un allarmante 0,1%, ma chiaramente con la prossima indagine la cifra diventerà decisamente più alta. Ci sono inoltre novità sulla line-up Zenfone 5.
Tra i dispositivi che stanno per ottenere la versione più recente del robottino verde ci sono infatti anche alcuni telefoni ASUS, e per la precisione tutta la gamma ZenFone 5 rilasciata nel 2018. Tuttavia, questo update non arriverà nei prossimi giorni e nemmeno nelle prossime settimane: stando a quanto riportato da diversi siti, i dispositivi di questa gamma si aggiorneranno ad Android 9 Pie solo tra qualche mese. Quel che conta per gli utenti è che si tratta di un update confermato al 100%. I dispositivi interessati da questa bella novità sono Asus ZenFone 5, 5Z e 5 Lite.
Gli ultimi due dovrebbero ottenere l’aggiornamento a Pie entro il mese di gennaio 2019 (verso la fine, ndr), mentre per l’Asus ZenFone 5 la tempistica riportata è “inizio primo trimestre 2019”. In tutti e tre i casi, l’aggiornamento verrà messo in distribuzione via OTA, pertanto i possessori di questi telefoni riceveranno una notifica, come sempre in maniera graduale.