Il nuovo processore Samsung Exynos 9820 potrebbe essere ormai vicinissimo al lancio ufficiale. Finora ne abbiamo sicuramente sentito parlare moltissimo a maggior ragione considerato il fatto che dovrebbe alimentare uno dei principali top di gamma sudcoreani del prossimo anno, il Samsung Galaxy S10. E’ la stessa azienda a confermare su Twitter l’evento di lancio che si terrà il prossimo 14 novembre ed è, quindi, realmente imminente.
Se l’evento è confermato non possiamo dire altrettanto per il chipset che verrà lanciato anche se ci sono tutti gli elementi, a cominciare dall’Intelligenza Artificiale, per pensare che si tratti proprio dell’Exynos 9820. A parte il fatto che, per l’appunto, il Samsung Exynos 9820 dovrebbe essere un processore incentrato sull’Intelligenza Artificiale, non sappiamo molto altro in merito.
Le specifiche, dunque, tendono a rimanere un mistero. Si suppone che preveda, però, la cosiddetta Dual NPU che andrebbe ad incrementare ancor di più le potenzialità dell’AI. Dovrebbe essere un chipset a 7 nm e, quindi, non è escluso che il diretto rivale del Samsung Exynos 9820 sarà proprio il recente A12 Bionic di Apple, anch’esso a 7 nm. Lo stesso vale per il Kirin 980 di Huawei.
Il lancio del Samsung Exynos 9820 sarà sicuramente un passo in più per la tecnologia e il prossimo anno vedremo davvero cose interessantissime. Partiremo dal debutto delle reti 5G, da un’Intelligenza Artificiale migliorata per arrivare agli smartphone pieghevoli e a molto altro. Un chipset che rimane misterioso, è vero, ma che lo sarà ancora per poco. Se è vero, come crediamo, che sarà protagonista del prossimo evento di Samung il 14 novembre manca ormai pochissimo. Nel frattempo rimanete connessi per non perdere le prossime news, vi terremo aggiornati.