Nokia eletta regina del mercato feature phone nel Q3 2018

Nonostante l’onnipresenza degli smartphone nel 2018, i feature phone, ossia i cellulari vecchio stile privi di un sistema operativo avanzato come Android e iOS e con la classica tastiera 3×4, esistono ancora ed hanno ancora un seguito molto importante. Counterpoint ha appena pubblicato i risultati di una nuova ricerca di mercato che evidenzia il dominio di Nokia sul mercato dei feature phone nel Q3 2018.

Con un incremento di vendite pari al 2% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, HMD Global, colosso finlandese che ha acquisito Nokia, ha registrato nel Q3 2018 uno share del 14% sul mercato dei feature phone. Un risultato che va ad eguagliare quello ottenuto dalla società di Hong Kong iTel che spopola in Asia.

Il grafico pubblicato da Counterpoint evidenzia che questo tipo di cellulare è più usato in India, dove sono state acquistate il 36% delle unità vendute. Anche in Medio Oriente e Africa sono molto diffusi, mentre l’Europa detiene solo il 6% di share. Dopo Nokia (HMD Global) e iTel al terzo posto troviamo l’operatore asiatico Reliance Jio, seguito a ruota da Samsung e Tecno.

Stando a quanto riferito dall’agenzia, a spingere maggiormente le vendite di HMD Global permettendogli di raggiungere iTel è stata la nuova versione “revival” del 3310. I più importanti vantaggi di questi cellulari rispetto agli smartphone sono il prezzo molto più basso e la durata maggiore della batteria.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!