Xiaomi Redmi Note 3

Xiaomi Mi 5 e Redmi Note 3 al capolinea: in arrivo l’ultimo aggiornamento

Xiaomi Mi 5 e Redmi Note 3 sono giunti all’epilogo del loro supporto software. L’azienda cinese si è sempre contraddistinta negli ultimi anni per il rilascio di aggiornamenti sul maggior numero possibile dei suoi smartphone. Non sono rari i casi in cui anche modelli estremamente datati continuano ad essere supportati via software a distanza di anni al fine di migliorarne le prestazioni e la sicurezza.

Prima o poi però è inevitabile l’arrivo del momento in cui la casa cinese mette il punto, e a quanto pare per Xiaomi Mi 5 e Redmi Note 3 è arrivato anticipatamente rispetto ad alcuni altri dispositivi. L’ex top di gamma insieme al dispositivo di fascia media stanno per ricevere via OTA il loro ultimo aggiornamento della branca MIUI Global, dopodichè lo sviluppo di beta verrà definitivamente cessato.

Anche se l’interruzione del supporto software è avvenuta in maniera anticipata rispetto ad altri terminali datati, il supporto è stato comunque soddisfacente rispetto alla concorrenza, dato che entrambi gli smartphone hanno quasi 3 anni di vita e di solito il supporto dura per 2 anni. Ciononostante questa decisione ha incontrato il disappunto di parecchi utenti sul forum ufficiale.

Il lato positivo è che i possessori di Xiaomi Mi 5 e Redmi Note 3 potranno continuare ad aggiornare i propri smartphone con le tantissime ROM di terze parti che circolano per il web, tra cui LineageOS.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!