Tra le varie novità che sono state presentate al CES di Las Vegas in questi giorni, non potevamo non menzionare un dispositivo che a quanto pare ha destato molto interesse. Stiamo parlando di Ecovacs Ozmo 960, il robot aspirapolvere intelligente. Ma qual è la peculiarità di questo nuovo apparecchio? Tutti quanti sappiamo che il robot aspirapolvere per poter pulire correttamente a terra, non deve avere alcun intralcio durante il suo passaggio, altrimenti la pulizia si interrompe e questo potrebbe rappresentare un vero e proprio limite nel suo utilizzo.
Grazie a Ecovacs Ozmo 960 questo problema non ci sarà. Il motivo? Il produttore ha pensato bene di potenziare l’intelligenza artificiale cosicchè il dispositivo prima dell’avvio del suo funzionamento capterà l’ambiente circostante e attuerà la migliore soluzione sul da farsi senza interrompere la pulizia. Grazie all’intelligenza di cui è dotato il suddetto robot, la pulizia verrà completata in modo impeccabile con meno energia possibile. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: sussiste il rischio di violazione della privacy con un robot che mappa la nostra casa?
Secondo il produttore ciò non avverrà, perchè nessun dato sulle immagini potrà essere inviato a terze persone, per cui da questo punto di vista si potrà stare tranquilli. Al momento non sappiamo nulla in merito al prezzo e alla disponibilità sul mercato, anche se è facile intuire che il costo di Ecovacs Ozmo non sarà di certo basso.