Nel mese di Settembre Amazon ha arricchito la sua linea di rivoluzionari smart speaker con Alexa presentando Echo Auto negli Stati Uniti. Un dispositivo che si contraddistingue per i suoi fratelli della stessa line-up per essere adatto all’utilizzo all’interno dei veicoli invece che in ambiente domestico. Da poco il colosso dell’e-commerce ha annunciato che, dopo aver registrato oltre un milione di prenotazioni per il nuovo device, ha iniziato a spedirlo ai clienti negli Stati Uniti.
Alcuni lo hanno già ricevuto anche a Natale, stando al Vice Presidente Steve Rabuchin che ha rilasciato un’intervista a un noto portale tecnologico internazionale. Amazon Echo Auto è un dispositivo dal form factor che ricorda molto una power bank e che si può alimentare attraverso il collegamento all’accendisigari dell’auto (o a altri tipi di porta qualora il veicolo ne sia dotato).
Una volta acceso, lo smart speaker può fornire indicazioni stradali e molte altre informazioni attraverso i comandi vocali, oppure riprodurre musica, le notizie del giorno e molto altro grazie all’intelligenza artificiale di Alexa. Si può configurare e personalizzare da smartphone attraverso l’app Alexa. Insomma, un vero e proprio smart speaker da mettere in macchina.
Amazon ha anche svelato di aver superato il traguardo psicologico dei 100 milioni di dispositivi Echo venduti, diventando una vera minaccia per i Google Home nonostante questi ultimi abbiano Google Assistant già presente su un miliardo di dispositivi Android. Purtroppo non ci sono ancora informazioni a proposito dello sbarco di Echo Auto in Italia.