HP sta incoraggiando molto l’utilizzo dei PC nelle scuole negli ultimi anni attraverso il lancio di diversi computer con caratteristiche idonee all’utilizzo da parte degli studenti. Oggi l’azienda statunitense ha presentato 2 nuovi Chromebook (PC portatili con il sistema operativo Chrome OS basato su Google Chrome e le app di Android) che mirano all’ambito scolastico. I dispositivi sono rugged, quindi appositamente rinforzati per resistere agli urti e alle sollecitazioni che solitamente non mancano in classe.
La loro resistenza è attestata dalla certificazione MIL-STD-810G. Si tratta di notebook con schermo che si può ruotare e con tastiere resistenti ai liquidi. Uno di essi supporta anche la stilo Wacom, quindi è possibile scrivere a mano. I loro nomi sono HP Chromebook x360 11 G2 Education Edition (convertibile con touch e stilo) e Chromebook 11 G7 Education Edition (un normale portatile).
I nuovi portatili di HP hanno display HD da 11 pollici che si possono ruotare rispettivamente a 360 e 180 gradi. x360 11 G2 è alimentato da una CPU Intel Celeron N4000 o N4100, con 8 GB di RAM e una memoria da 32 o 64 GB. Ha una batteria che dura fino a 11,5 ore e pesa 1,47 kg. in quanto al G7, abbiamo una batteria più duratura da 13 ore, mentre ad eccezione dello schermo che non è touch e non supporta la stilo, le restanti specifiche sono più o meno le stesse.